Convegno ideologico-programmatico del PSDI (Roma, 30 novembre - 2 dicembre 1978)

Tipologia Fascicolo
Data cronica
1978

Tipologia

Fascicolo

Contenuto

Il convegno, tenutosi a Palazzo Barberini, luogo-simbolo per i socialdemocratici italiani, si inquadra nel vivace dibattito ideologico apertosi a sinistra con la stagione del "compromesso storico", delle prese di distanza del PCI dall'Unione sovietica e con il dinamismo modernizzatore socialista (il cosiddetto "saggio su Proudhon" di Craxi è dell'agosto 1978).
La preparazione del convegno fu affidata a due gruppi di lavoro, presieduti da Giuseppe Averardi e Ruggero Puletti, che produssero due documenti pubblicati sulla rivista mensile del PSDI «Ragionamenti» nel giugno e settembre 1978. Il primo "Ruolo e prospettive del socialismo democratico nella sinistra italiana" è qui conservato in bozze di stampa (pp. 44), il secondo "Fondamenti e costanti dell'ideologia socialista democratica" come numero del periodico (pp. 11-85) preceduto da un contributo di Saragat "L'umanesimo marxista e la crisi italiana" (pp. 3-10).
Come "materiale per il convegno" Di Giesi ha conservato le sintesi di alcuni articoli usciti su «Rinascita», quella di una relazione di Gaetano Veneto e un suo pezzo "La politica dell'area socialista per l'alternativa di sinistra" (datt., pp. 14), oltre a 24 fogli di suoi appunti di lettura di articoli e interviste usciti allora sulle principali tematiche del dibattito.
Come "Atti del convegno" ha conservato la relazione introduttiva di Giuseppe Saragat, Socialismo e libertà, pubblicata dalla Fondazione Giacomo Matteotti, la sintesi del discorso di Pietro Longo e un numero de «L'Umanità» del 3-4 dic. 1978 dedicato al convegno.
 

Unità di conservazione

Unità di conservazione
busta
Numero / i
1

Reference code

IT-BA0359_DIGIESI.0001.0001.0005UA

Ente

Persona