Materiali su e di Tommaso Fiore

Tipologia Serie
Data cronica
1945 - 2002

Tipologia

Serie

Contenuto

La serie è composta da alcuni scritti di Tommaso Fiore, dai lavori di studio prodotti sulla sua figura e da una raccolta di giornali con articoli su e di Tommaso Fiore. Si tratta quindi di materiale documentario conservato da Giovanni De Gennaro in nome dello speciale rapporto che si era instaurato tra di loro. De Gennaro ha il privilegio di avere Tommaso Fiore come docente di latino e greco presso il Liceo classico "Leonardo da Vinci" di Molfetta. Diventa suo discepolo e da Fiore stesso, viene avviato al socialismo libertario. Tra i due si instaura anche un rapporto di corrispondenza (vedi serie "Corrispondenza", fasc. 9). Parte di queste lettere sono state pubblicate nel saggio "Lettere di un giovane ottantenne" (vedi serie "Produzione saggistica", fasc. 26).
De Gennaro promuove svariate iniziative di studio e celebrazioni per ricordare l'intellettuale di Altamura e il grande antifascista e meridionalista pugliese.
Dedica anche molti studi intorno alla figura di Fiore, con numerose pubblicazioni (vedi serie "Produzione saggistica", fasc. 26) tra cui la più emblematica è senz'altro il volume Tommaso Fiore e Molfetta, Edizioni Mezzina, Molfetta, 2004 (vedi serie "Produzione saggistica", fasc. 165).
La pubblicazione è una attestazione di stima postuma al suo docente di latino e greco sul dovere civile dell’intellettuale e dell’insegnante che non può sottrarsi dal partecipare al dibattito politico della propria epoca.
La schedatura è stata effettuata per fascicoli.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
3 fascicoli

Consistenza calcolata

Fascicolo: 11,

Reference code

IT-BA0359_DEGENNARO.0001

Persona

Ente