Candidatura all'Assemblea costituente

Tipologia Fascicolo
Data cronica
14/6/1946 - 3/10/1946

Tipologia

Fascicolo

Contenuto

Protesta della Federazione provinciale di Bari alla Direzione nazionale del PSI per la vicenda degli eletti socialisti della circoscrizione Bari-Foggia. Laricchiuta fu escluso per 331 voti a vantaggio di Carlo Ruggiero, foggiano ed ex fascista (nessun socialista barese fu membro della Costituente).
Nel fascicolo sulla vicenda Giuliani è stata rinvenuta la minuta di una lettera inviata da Laricchiuta a Carlo Spinelli della Direzione nazionale del PSI, "presidente della Commissione per le elezioni nella Circoscrizione elettorale Bari/Foggia", 3 ott. 1946, con allegati documenti a contrasto delle "calunnie e insinuazioni propalate contro di me". Se ne deduce che il partito si occupò di verificare la regolarità delle preferenze espresse e che a quattro mesi dalle elezioni la vicenda era ancora aperta (si chiuse poi con un nulla di fatto).

Consistenza rilevata

Tipologia
documento/i
Quantità
4

Allegati

Alla lettera della Federazione è allegata la scheda che Laricchiuta compilò per la candidatura alla Costituente con l'aggiunta di "annotazioni varie" preziose per la ricostruzione della sua biografia politica.

Reference code

IT-BA0359_LARICCHIUTA.0013UA

Persona

Ente