Giovanni Modesti
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1953 - 1989
Tipologia
- Fondo
Contenuto
- La documentazione è riconducibile all'attività giornalistica e di scrittore di Giovanni Modesti. Si tratta di materiali di studio e di lavoro, relazioni, corrispondenza, appunti, fotocopie, ritagli di giornale. Il carteggio e i materiali preparatori per la pubblicazione del volume Puglia anni '50. Cronache. Con Vittorio Bodini sulle terre dell'Arneo, organizzati in una serie, comprendono le bozze del volume, la relativa corrispondenza, ritagli di giornale, fotocopie, appunti, fotografie.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- fascc. 14.
Storia istituzionale/Biografia
- Giovanni Modesti è nato a Corato il 24 marzo 1924. Frequentò il liceo classico senza concluderlo. Impiegato delle Ferrovie dello Stato, iscritto alla sezione barese del PSI già nell'agosto 1943, alla fine del 1944 si arruolò volontario nel Corpo italiano di liberazione. Si dedicò alla ricostruzione del movimento giovanile socialista.
Fu giornalista, corrispondente dell'«Avanti!» e inviato speciale del «Paese», del «Paese sera» di Roma, di «Milano sera», de «Il lavoro nuovo», è stato direttore dei periodici baresi «La città nuova» e «BariGiovani» e dell'agenzia di stampa «Tierre (tuttaregione)». Nel 1984 ha pubblicato a Bari il volume Puglia anni '50. Cronache. Con Vittorio Bodini sulle terre dell'Arneo, una ricostruzione storica delle vicende dell'Arneo, in provincia di Lecce, rivissute dall'autore insieme allo scrittore e poeta salentino.
È morto a Bari nel 1992.
Storia archivistica
- Dopo la morte di Giovanni Modesti le carte sono state custodite dalla moglie e dal figlio Fabio.
Modalità di acquisizione
- Il fondo è stato affidato a titolo di comodato da Fabio Modesti alla Fondazione Giuseppe di Vagno con atto del 10 maggio 2006.
Strumenti di ricerca
- Inventario a cura di Angela Montemurro (2007). Lo strumento è stato realizzato nell'ambito del progetto Archivi storico-politici in rete, finanziato dalla Regione Puglia (D.D. n. 156 del 25.11.2005), sulla base di un accordo quadro con il Ministero per i beni e le attività culturali, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza archivistica della Puglia.
Criteri di ordinamento
- La documentazione è stata rinvenuta organizzata in fascicoli. L'intervento archivistico è consistito pertanto nella descrizione del contenuto di ciascuna unità e nel riordinamento cronologico dei fascicoli nelle serie.
Struttura
- 1. Materiali di studio e di lavoro.
2. Carteggio e materiali di lavoro per la pubblicazione del volume Puglia anni '50. Cronache. Con Vittorio Bodini sulle terre dell'Arneo.
Consultabilità
- Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Bibliografia
- G. Modesti, Puglia anni '50. Cronache. Con Vittorio Bodini sulle terre dell'Arneo, Bari, 1984.