Attività di pubblicista

Tipologia

Serie

Contenuto

Nel 1945 Scionti dirige “La Comune”, l’organo di stampa ufficiale della federazione comasca del partito comunista. Nello stesso periodo scrive sul quotidiano “Il popolo comasco”, organo del comitato di liberazione nazionale della provincia di Como. L’attività giornalistica prosegue anche dopo il suo trasferimento a Bari. Scrive articoli sul “Quaderno dell’attivista” (1951-1954), “Cronache meridionali” (1954), “Puglia” (1963-1964), “Politica e Mezzogiorno” (1964-1966), “Nuova Puglia” (1974-1977). Negli anni ‘80 ha collaborato con il centro romano di Interstampa, coordinato da Enzo Santarelli e costituito sia dalla redazione nazionale della rivista e sia dal "Centro culturale Interstampa”, che aveva sede in via Luigi Settembrini. Dal 1981 al 1985 ha fatto parte del comitato di direzione e della redazione regionale di «Interstampa», rivista attorno alla quale si organizza, in seguito agli avvenimenti polacchi, la parte più importante del dissenso interno al partito.

Consistenza rilevata

Tipologia