Attività nel Partito socialista italiano

Tipologia Serie
Data cronica
1962 - 2002

Tipologia

Serie

Contenuto

Documentazione prodotta o raccolta da Gianvito Mastroleo nell'ambito dell'attività svolta in qualità di dirigente politico del PSI a livello provinciale e regionale, dal 1962 al 2001.
E' organizzata in quattro sottoserie: la prima raccoglie il carteggio con la Sezione del PSI di Conversano per le attività politiche e amministrative e per gli interventi politici del partito in favore del Comune di Conversano. Ricca è anche la documentazione sulle vicende interne alla Sezione del partito, sulle elezioni amministrative, sulle vicende nazionali del PSI (per esempio il carteggio relativo all'unificazione del PSI con il PSDI e con altri gruppi aderenti alla Costituente socialista, 1966) e sulle vicende regionali (per esempio il documento politico-programmatico concordato tra DC, PSI, PSDI, PRI per la costituzione del Governo della Regione Puglia). La sottoserie raccoglie, infine, gli atti ed il carteggio dei convegni nazionali, regionali e provinciali del PSI ai quali Gianvito Mastroleo ha preso parte.
La seconda sottoserie (1966-1983) raccoglie gli elenchi degli iscritti al PSI e ad associazioni varie dei comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Conversano, Fasano, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Polignano, Putignano.
La terza sottoserie (1966-2002) raccoglie il carteggio per le ricorrenti celebrazioni dell'anniversario della morte di Giuseppe Di Vagno (1889-1921), il giovane dirigente socialista e antifascista di Conversano ucciso nel 1921.
Infine la sottoserie (1975-1988).

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
fascc. 81

Reference code

IT-BA0359_MASTROLEO.0001

Persona

Ente