Vitantonio Lozupone

Tipologia

Fondo

Contenuto

Il fondo comprende documentazione in fotocopia relativa all'attività professionale, politica e amministrativa di Vitantonio Lozupone.
Gran parte della documentazione conservata riguarda il periodo in cui Lozupone ha ricoperto la carica di consigliere provinciale (1952-1956) e presidente dell'amministrazione provinciale di Bari (1956-1962). In particolare si tratta di copie integrali di verbali o stralci di interventi dello stesso Lozupone o di altri consiglieri durante le sedute dei consigli provinciali e riguardanti: il museo archeologico, il Conservatorio N. Piccinni, l'opificio Scoppio, la Pinacoteca provinciale di Bari, la Biblioteca De Gemmis di Bari, la Biblioteca Sagarriga Visconti di Bari, il Teatro Stabile di Bari, l'autostrada Bari-Napoli, il consorzio per l'area industriale, l'approvvigionamento idrico, le strade provinciali, l'aeroporto, la Stazione, la grande viabilità, il consorzio del porto, l'ospedale consorziale, i bilanci di previsione per gli anni 1956, 1957, 1960, 1961, la relazione programmatica per il quadriennio 1956-1960, il regolamento organico.
Per il periodo relativo all'amministrazione del Comune di Bari si conservano: copia integrale della pubblicazione di Vitantonio Lozupone "Due anni di amministrazione al Comune di Bari (settembre 1962-settembre 1964)", edito a Molfetta, Scuola tipografica Istituto provinciale Apicella per sordomuti, 1964; estratti delle sedute dei consigli comunali del 31 marzo 1962 e del 7 aprile 1962.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
bb. 3

Storia istituzionale/Biografia

Nel 1936 si laurea in ingegneria civile presso l'Università degli studi di Napoli. Dal 1947 insegna presso gli istituti tecnici per geometri; nel 1966-1968 è professore incaricato di Tecnica della bonifica presso l'Università degli studi di Bari.
Insieme ad un gruppo di politici dà vita, tra il '43 e il '44, alla Democrazia cristiana e il 24 gennaio 1944, al 1° Congresso provinciale della DC, viene eletto componente della Giunta. Successivamente ricopre gli incarichi di segretario provinciale (1957-1958) e vice segretario regionale (1966-1983) del partito.
Viene eletto sindaco di Giovinazzo, in provincia di Bari (1946-1952), carica dalla quale si dimette dopo l'elezione a consigliere provinciale.
Nel 1956 viene eletto presidente della Provincia di Bari e riconfermato nel 1960.
Su invito di Aldo Moro è capolista DC per le elezioni comunali di Bari. Eletto sindaco nel 1962, si dimette dalla Presidenza della Provincia e forma la prima giunta organica di centro sinistra (DC-PSI-PSDI-PRI). Nel 1964 si dimette per dissensi insorti nella Giunta.
Dal 1974 al 1984 è presidente dell'Istituto autonomo case popolari di Bari e componente del consiglio nazionale ANIACAP.
È stato inoltre componente del Consiglio nazionale dell'Unione delle province d'Italia (1956-1964), del Consiglio superiore dei lavori pubblici (1956-1964), del Comitato tecnico dell'ISVEIMER (1958-1966), del Comitato regionale urbanistico (1980-1986) nonché consigliere di amministrazione della società Autostrade (1964-1969).
Nel corso della sua lunga attività politica e amministrativa ha promosso, realizzato o contribuito a realizzare importanti iniziative per la Provincia e la Città di Bari, nel campo delle infrastrutture e della cultura.
Nell'attività professionale si è dedicato prevalentemente alla progettazione e direzione lavori di opere pubbliche (acquedotti, case popolari, scuole, ospedali, reti viarie, stabilimenti industriali).

Modalità di acquisizione

Il fondo, pervenuto interamente in fotocopia, è stato donato nel 2009 alla Fondazione "Giuseppe Di Vagno" dalla famiglia Lozupone.

Strumenti di ricerca

Scheda descrittiva del fondo a cura di Pasqua Vita Latrofa e Leonardo Musci (2016).

Criteri di ordinamento

Fondo non ordinato.

Consultabilità

Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Persona

Ente