Matteo Impagnatiello (fotografico)
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1960 - 1983
Tipologia
- Fondo
Contenuto
- Il fondo comprende fotografie digitali relative all'attività politica di Matteo Impagnatiello, in particolare la sua partecipazione a congressi del PSI, convegni locali, comizi elettorali, manifestazioni di partito.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- 70 fotografie digitali
Storia istituzionale/Biografia
- Fin da giovane partecipò ad eventi politici e manifestazioni della sua città natale. Ricoprì incarichi assessorili nell'amministrazione di Manfredonia e alla metà degli anni Cinquanta aderì al Partito socialista italiano venendo poi chiamato a lavorare presso la Federazione di Capitanata del Partito.
Negli anni Sessanta fu dirigente e responsabile del settore organizzativo della Federazione socialista; inoltre fu responsabile del comitato che si occupava delle campagne elettorali e delle elezioni politiche nel collegio Bari - Foggia.
Fu delegato ai congressi del PSI, nel 1963, 1966 (congresso dell'unificazione socialista), 1968 e 1972. Fu membro del Direttivo regionale. Fu consigliere di amministrazione dell'ATAF (trasporto urbano della città di Foggia).
Fu anche dirigente provinciale dei lavoratori marittimi della Lega delle cooperative. Seguì l'attività dell'Associazione italiana cultura e sport (AICS).
Modalità di acquisizione
- Il fondo fotografico, pervenuto interamente in copia digitale, è stato donato nel 2009 alla Fondazione "Giuseppe Di Vagno" dalla famiglia Impagnatiello (che ha conservato i positivi originali).
Strumenti di ricerca
- Scheda fondo e profilo biografico a cura di Pasqua Vita Latrofa (2016).
Criteri di ordinamento
- Fondo non ordinato.
Consultabilità
- Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.