Matteo Impagnatiello (fotografico)
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1948-1987
Tipologia
- Fondo
Storia istituzionale/Biografia
- Fin da giovane partecipò ad eventi politici e manifestazioni della sua città natale. Ricoprì incarichi assessorili nell'amministrazione di Manfredonia e alla metà degli anni Cinquanta aderì al Partito socialista italiano venendo poi chiamato a lavorare presso la Federazione di Capitanata del Partito.
Negli anni Sessanta fu dirigente e responsabile del settore Organizzazione della Federazione socialista, oltre a essere il principale esponente del comitato che si occupava delle campagne elettorali politiche nel collegio Bari-Foggia. Fu delegato ai congressi nazionali del PSI dal 1963 al 1972. Dal 1973 al 1983 fu responsabile del settore Enti locali. Negli anni Ottanta fu membro del Direttivo regionale del PSI e ricoprì incarichi di commissario di alcune sezioni del partito (Lucera e Troia fra le principali).
Dal dicembre 1967 fece parte della Commissione amministrativa dell'ATAF (Azienda trasporto automobilistico di Foggia).
Fu anche dirigente provinciale dei lavoratori marittimi della Lega delle cooperative e mute (nella quale fu membro del Comitato regionale pugliese dal 1970).
Nel 1989 fu nominato in quota PSI nel Comitato di gestione della USL Foggia1.
Seguì l'attività dell'Associazione italiana cultura e sport (AICS).
Contenuto
- Il fondo comprende fotografie digitali relative all'attività politica di Matteo Impagnatiello, in particolare la sua partecipazione a congressi del PSI, convegni locali, comizi elettorali, manifestazioni di partito.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- 62 fotografie (digitalizzazioni dei positivi originali)
Modalità di acquisizione
- Le fotografie, pervenute in copia digitale, sono state donate nel 2009 alla Fondazione Giuseppe Di Vagno dalla famiglia Impagnatiello (che ha conservato i positivi originali).
Strumenti di ricerca
- Inventario a cura di Leonardo Musci (2025). L'intervento è stato realizzato grazie a un finanziamento della Direzione generale archivi a valere sul capitolo 3121 per gli archivi politici e sindacali (l. 205/2017, art. 1, comma 342) per l'annualità 2025.
Consultabilità
- Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.