Interessamenti riguardanti persone

Tipologia Serie
Data cronica
1963 - 1975

Tipologia

Sottoserie

Contenuto

Richieste di interessamento e carteggio necessario per evaderle. Le richieste riguardano in gran parte il lavoro, spessissimo la ricerca di un lavoro. Si tratta quasi sempre di richieste specifiche, indirizzate a un determinato ambito lavorativo, una certa azienda, una mansione definita. A volte le richieste riguardano un trasferimento o una promozione, o sostegno e aiuto nel caso della partecipazione a concorsi pubblici. Molte richieste sono relative all'assegnazione di alloggi popolari, di contributi o sussidi, di pensioni di invalidità, o al conferimento di onorificenze.
Le modalità di presentazione e l'oggetto delle richieste di interessamento subiscono un'evoluzione nel tempo, per la quale si rimanda alla descrizione del contenuto delle sottosottoserie.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
5592 fascicoli.

Storia archivistica

Fascicoli intestati a persone. I fascicoli non variano con il passare degli anni, mentre ne muta la modalità di organizzazione. L'ordine è cronologico di chiusura della pratica nel 1963 e nel 1964; le pratiche chiuse negli anni 1965-1973 erano conservate in ordine alfabetico, raggruppate per biennio. Nel 1974 si inaugura un ordinamento per posizione cui corrispondeva uno schedario, non conservato.

Criteri di ordinamento

La serie si articola in sette sottosottoserie, definite dall'anno di chiusura delle pratiche. Le prime due sono annuali, le successive coprono ciascuna due anni.

Reference code

IT-BA0359_ROTOLO.0002.0007.0002

Persona