Interessamenti riguardanti persone (1967-1969)

Tipologia Serie
Data cronica
1/1964 - 1970

Tipologia

Sottosottoserie

Contenuto

Fascicoli intestati a singoli, principalmente persone, raramente enti. Ciascuna pratica si apre con un appunto o un promemoria relativo alla richiesta, contenente dati rilevanti per la segnalazione (dati anagrafici, eventuale diploma, esperienze lavorative, attuale impiego), sovente il nome dell'intermediario che richiede l'interessamento; in alternativa, l'apertura del fascicolo si deve a una lettera, scritta dal diretto interessato o da un intermediario; in alcuni casi sono presenti lettere scritte ad altri e inviate a Rotolo in copia, o anche incarti con altra documentazione (cv, memo con indicazioni di dettaglio). Gli intermediari possono essere sezioni o altri organi territoriali della DC, sacerdoti, dirigenti di enti o associazioni. Sul primo documento si trovano annotazioni di mano di Rotolo su cosa fare e a chi scrivere.
Alcune pratiche si aprono con una lettera di Rotolo (velina) che scrive sottoponendo il caso a chi ritiene giusto: si può trattare di ministri e sottosegretari, dirigenti di enti pubblici di ambito locale o nazionale, dirigenti di banche e aziende, presidi, il provveditore agli studi di Bari, il rettore dell'Università di Bari.
Le lettere di risposta non sono conservate ma inviate ai richiedenti in originale. Nel fascicolo si conserva copia conforme di queste lettere, con l'intestazione, la data, una fedele trascrizione del testo e il nome del firmatario. Non di rado l'interessamento continua nel tempo: perché il primo non è andato a buon fine o perché giunge una nuova richiesta.
Le richieste riguardano principalmente il lavoro (assunzioni, trasferimenti, promozioni), oppure l'ammissione a corsi, il conferimento di incarichi, facilitazioni o informazioni nel caso della partecipazione a concorsi pubblici, l'assegnazione di alloggi popolari.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
1000 fascicoli.

Storia archivistica

Fascicoli originali conservati in ordine alfabetico, raggruppati per lettera iniziale del cognome. Tutti i raggruppamenti sono conservati. Le lettere in uscita presentano una numerazione progressiva.

Unità di conservazione

Unità di conservazione
buste 37-42

Reference code

IT-BA0359_ROTOLO.0002.0007.0002.0004

Persona

Ente