Interessamenti riguardanti persone (1965-1966)

Tipologia Serie
Data cronica
1964 - 1/1967

Tipologia

Sottosottoserie

Contenuto

Fascicoli intestati a singoli, principalmente persone, raramente enti (circa il 5%). Si aprono in genere con una richiesta d interessamento, sotto forma di annotazione, anche di mano di Rotolo, o di lettera. Queste lettere provengono a volte dal diretto interessato, più frequentemente da un intermediario (sacerdoti, sindaci, sezioni della DC). Le richieste riguardano in gran parte il lavoro (assunzioni, trasferimenti, promozioni, reintegri, partecipazione a concorsi, assegnazione di corsi popolari), ma sono presenti anche domande di ordine diverso, riguardanti la concessione di permessi di costruzione, l'assegnazione di terreni, il conferimento di onorificenze, l'assegnazione di un alloggio popolare, esami di maturità o di abilitazione, autorizzazioni in capo a comuni.
Oltre alla richiesta iniziale si conserva il carteggio necessario per evaderla: l'interessamento di Rotolo, svolto presso una o più persone, le lettere ricevute dalle persone interpellate, spesso conservate in copia conforme (quando l'originale veniva inviato alla persona richiedente l'interessamento), raramente una lettera (velina) di Rotolo in cui comunica che la richiesta ha avuto buon fine, altrettanto raramente una lettera di ringraziamento. Le persone cui Rotolo si rivolge sono, a seconda del tipo di richiesta, ministri e sottosegretari (nel caso delle onorificenze il presidente del Consiglio Aldo Moro), dirigenti di enti pubblici di ambito locale o nazionale, il provveditore agli studi di Bari, il rettore dell'Università di Bari, presidi, dirigenti di banche e aziende.
Alcuni fascicoli riguardano la segnalazione di situazioni particolari (sospensione dal partito, licenziamenti in atto). I fascicoli intestati a enti possono riguardare la concessione di contributi da parte della Cassa per il Mezzogiorno, permessi di costruzione, altre autorizzazioni, interessamenti presso parlamentari in relazione alla discussione di leggi.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
1007 fascicoli.

Storia archivistica

Fascicoli originali conservati in ordine alfabetico, raggruppati per lettera iniziale del cognome. Mancano i raggruppamenti D, H, I, L.

Unità di conservazione

Unità di conservazione
buste 31-36

Note dell'archivista

A 83-5 B 71-1 C 190-11

Reference code

IT-BA0359_ROTOLO.0002.0007.0002.0003

Persona

Ente