Interessamenti riguardanti persone (1964)

Tipologia Serie
Data cronica
1960 - 12/1964

Tipologia

Sottosottoserie

Contenuto

Pratiche senza intestazione ma relative ciascuna a una persona, raramente a un gruppo di persone, o a una piccola azienda. Aperte con un appunto manoscritto o un promemoria, con la lettera del diretto interessato o a volte di un intermediario (sindaci o altri amministratori, segretari provinciali e di sezione della DC, dirigenti di enti pubblici, religiosi). A volte il primo documento è la lettera (velina) di interessamento di Rotolo.
Le richieste riguardano principalmente il lavoro (assunzioni, promozioni o trasferimenti, ovvero raccomandazioni in vista della partecipazione a concorsi pubblici) e l'assegnazione di alloggi popolari. Molte richieste di trasferimento provengono da militari. Richieste inusuali riguardano una un esame universitario, un'altra l'assegnazione del Ciak d'oro 1964 per meriti artistici (senza seguito).
Vengono interpellati, a seconda del richiedente e del tipo e ambito della richiesta, ministri, sottosegretari, direttori generali di ministeri, prefetti, il provveditore agli studi di Bari, dirigenti di enti pubblici, dirigenti di aziende (ITALSIDER, BREDA, PIGNONE SUD), il presidente dell'Istituto autonomo case popolari della provincia di Bari Michele Donatelli. In alcuni casi l'interessamento di Rotolo è reiterato o indirizzato a più di un soggetto.
Si conservano le risposte delle persone interpellate, raramente in originale, sempre in copia conforme: le trascrizioni comprendono l'intestazione, la data, il testo completo, l'indicazione del firmatario.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
236 fascicoli.

Storia archivistica

Documenti segnati 6 A e raggruppati per richiedente. Ad ogni pratica è assegnato in linea di massima un numero progressivo (si conservano le pratiche 1-500), ma si dà il caso di pratiche comprendenti più documenti con numeri diversi. Sono conservate secondo questa numerazione, quindi hanno un andamento cronologico non esatto: a volte il numero è assegnato in corso d'opera, più spesso è l'ultimo documento a guidare la posizione. La prima pratica conservata è del 4 gen., l'ultima del 7 ago. 1964.

Unità di conservazione

Unità di conservazione
buste 29-30

Note

busta 28: posizioni 1-250
busta 29: posizioni 251-500

Reference code

IT-BA0359_ROTOLO.0002.0007.0002.0002

Persona

Ente