Luigi Sacchetti (fotografico)

Tipologia Fondo
Data cronica
1949 - 1980

Tipologia

Fondo

Contenuto

Le fotografie testimoniano le commemorazioni dell'assassinio di Giuseppe Di Vagno, le iniziative della sezione socialista di Conversano, le manifestazioni elettorali, i convegni politici, l'azione amministrativa. Sono presenti anche alcune foto delle visite del presidente della Repubblica Sandro Pertini a Bari.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
329 positivi

Storia istituzionale/Biografia

Luigi Sacchetti è nato a Conversano il 12 aprile 1932. Dopo la frequentazione delle scuole elementari, seguendo le tracce della famiglia, si è dedicato al lavoro dei campi con la qualifica di bracciante agricolo.
Ebbe vocazione per la lotta politica e aderì al Partito socialista italiano nel quale ben presto assunse funzione di dirigente, fino a diventare segretario politico della sezione di Conversano. Entrò in contatto con altri dirigenti ed in particolare con il prof. Luigi Frassanito che lo invogliò a proseguire lo studio; infatti, frequentando i corsi serali, conseguì il diploma di scuola media inferiore.
Nel 1958 fu eletto consigliere comunale di Conversano. Candidato per il Psi nel 1967 alla funzione di sindaco, non fu eletto per un tradimento nel segreto dell'urna da un consigliere della maggioranza (gruppo del PCI); si scoprirà presto che questi era stato gratificato con un posto di lavoro da parte del leader del partito della Democrazia cristiana, schieramento in diretta competizione con il Partito socialista. Fu poi vice sindaco nel 1970 con un Giunta retta da un sindaco democristiano e in coalizione con i socialisti.
Negli anni '60 ha fondato a Conversano la Camera comunale della UIL che presto divenne il primo sindacato della città. Passò da dirigente di partito a quello del sindacato; nella UIL giunse a dirigere la Camera sindacale provinciale e divenne prima componente e poi presidente del Comitato provinciale dell'INPS.
Attorno alla fine degli anni '60 venne assunto dalla Provincia di Bari quale operatore scolastico.
Alla fine degli anni '90 si è trasferito a Castellana Grotte dove ha fondato e diretto la Camera sindacale della UIL alla quale tuttora si dedica.

Storia archivistica

A Luigi Sacchetti le foto furono affidate da vecchi militanti della storica sezione socialista "Giuseppe Di Vagno" di Conversano della quale egli fu segretario politico; agli inizi degli anni 2000, ormai disimpegnato dalla sua militanza socialista, Sacchetti affidò quelle foto a Gianvito Mastroleo.

Modalità di acquisizione

Donazione del raccoglitore a Gianvito Mastroleo.

Strumenti di ricerca

Prima schedatura di Rosanna Zucaro (2007-2008), revisione e ordinamento di Leonardo Musci (2009-2010).

Struttura

Il fondo è stato articolato in tre serie:
1. Socialismo conversanese, 1955-1980, fotografie 160
2. Lotte sindacali, 1949-1973, fotografie 36
3. Commemorazioni di Giuseppe di Vagno, 1954-1977, fotografie 133

Consultabilità

Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Note

Tutte le foto del fondo Sacchetti sono state pubblicate nel CD-ROM che accompagna il volume Garofano Rosso - Curiosità nella storia dei socialisti di Conversano curato da Gianvito Mastroleo e pubblicato nel 2003.

Persona

Ente