Interessamenti suddivisi per provincia e comune

Tipologia Serie
Data cronica
1974 - 1978

Tipologia

Sottosottoserie

Storia archivistica

Fascicoli originali conservati in raggruppamenti che fanno capo a luoghi, ordinati alfabeticamente all'interno di ciascuna provincia. Il primo fascicolo di ciascuna serie è quello intestato al capoluogo di provincia. Fa eccezione Bari: enti, strutture e aziende del capoluogo di regione erano e sono conservati suddivisi per assessorato di riferimento e sono stati inventariati singolarmente.

Contenuto

Fascicoli intestati insieme a una località e alla struttura (ente Comune, ma anche aziende, parrocchie, scuole) che richiede l'interessamento, oppure all'ambito della richiesta (lavori pubblici, viabilità).
Le richieste provengono raramente da articolazioni territoriali della Democrazia cristiana o anche da dirigenti nazionali, più frequentemente da amministratori locali o dai responsabili delle strutture che chiedono l'interessamento.
Con la richiesta si conserva a volte documentazione a supporto e il carteggio successivo relativo al trattamento della pratica: lettere di Rotolo agli assessori competenti, risposte, lettere che reiterano la richiesta, informazioni sull'andamento della pratica, eventuali ringraziamenti.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
830 fascicoli.

Strumenti di ricerca

A questi fascicoli corrisponde uno schedario in cui sono annotate per ciascun luogo le lettere inviate con l'indicazione di data, destinatario, oggetto di massima (es: oo.pp.), n. prot. Lo schedario è inventariato nella serie 8 .

Criteri di ordinamento

I fascicoli sono raggruppati per comune di riferimento della pratica; a volte sono presenti sottogruppi intestati all'assessorato da interessare o all'ambito delle pratiche. I comuni erano e sono in ordine alfabetico all'interno della provincia di appartenenza di ciascun comune.

Reference code

IT-BA0359_ROTOLO.0005.0005.0001.0001

Persona

Ente