Interessamenti

Tipologia Serie
Data cronica
1963 - 1967
Note
con allegati dal 1959

Tipologia

Serie

Contenuto

Fascicoli intestati a singoli. Il fascicolo tipo contiene un promemoria o una lettera con la richiesta di interessamento e la velina della risposta di Rotolo, a iter concluso (positivamente o meno). Le lettere di richiesta, alcune con allegata documentazione a supporto, sono indirizzate alla Commissione del personale, a Rotolo in quanto presidente della Commissione del personale ovvero direttamente al presidente dell'Ente. Alcune, per lo più provenienti da intermediari (in genere parlamentari democristiani o articolazioni territoriali della DC) sono indirizzate a Rotolo segretario regionale o semplicemente all'avv. Rotolo.
Le richieste riguardano principalmente assunzioni, riammissioni in servizio, trasferimenti, attribuzione di punteggio, promozioni. Alcune pratiche sono relative all'assegnazione di appezzamenti di terreni.
Il fascicolo "Oleificio cooperativo Castellana Grotte" (1966) contenente copia di documentazione afferente a una pratica trattata dalla Commissione cooperazione industrie agrarie dell'Ente riforma e un promemoria sulla questione per lo stesso Rotolo.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
108 fascicoli.

Storia archivistica

Fascicoli originali in ordine alfabetico, raggruppati per lettera iniziale del cognome. Mancano i raggruppamenti A, P, Q, R.

Criteri di ordinamento

Fascicoli in ordine alfabetico per richiedente.

Unità di conservazione

Unità di conservazione
busta 61

Note

Una delle pratiche, segnata RIS, riguarda una causa intentata dalla ditta di trasporti Galanto e Alò contro il Ministero dei trasporti per la concessione del servizio Monopoli-Bari, e contiene il carteggio con lo studio legale di Roma incaricato di rappresentare la ditta. Non rientra nelle attività svolte da Rotolo in seno all'Ente riforma fondiaria ma è sicuramente stata conservata insieme alle carte di questa serie.

Reference code

IT-BA0359_ROTOLO.0003.0004

Persona

Ente