Viaggi professionali
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 1971-1973
Tipologia
- Fascicolo
Contenuto
- Del periodo in cui Sorrentino è stato opinionista e corrispondente estero per la «La Gazzetta del Mezzogiorno» è presente documentazione relativa ad alcuni viaggi da lui effettuati in veste di giornalista (presenti calendari di viaggi del 1971 e del1976).
Con estrema dovizia di particolari, Sorrentino giornalista brillante, ricercato, colto e versatile, racconta le personali esperienze di viaggio.
Delle località meta di destinazione focalizza le sue attenzioni e considerazioni sugli aspetti socio-culturali, valuta lo sviluppo socio-economico e non tralascia di esaltarne le bellezze paesaggistiche, naturalistiche ed urbanistiche. Spesso si sofferma anche ad esprimere ciò che percepisce dal contatto umano con gli altri passeggeri o con il personale di bordo.
Le emozioni più profonde e malinconiche scaturiscono per la lontananza dalla sua terra e dalla sua famiglia soprattutto nelle giornate legate a particolari ricorrenze e ricordi.
I documenti sono in dattiloscritto con annotazioni manoscritte:
- linea Italia - Australia via Gibilterra con la nave "Galileo" tra i mesi di settembre e novembre del 1971;
- Italia - Africa con la nave "Vittoria" dal 27 novembre 1972 al 7 febbraio 1973;
- lettera del ministero degli Affari esteri in riferimento alla sosta a Valparaiso del viaggio in Cile effettuato dal 25 al 27 marzo del 1973;
- copia di una lettera di Sorrentino alla società navale "Marconi" al rientro da un viaggio concluso il 6 novembre 1973.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- 86 documenti
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- scatola
- Numero / i
- 4