Tipologia
- Serie
Contenuto
- Pratiche senza intestazione ma relative ciascuna all'interessamento richiesto da una persona, più raramente da un ente. Ogni pratica comprende uno o più documenti, ciascuno segnato 6 A e numerato.
La pratica tipo si apre con una richiesta di interessamento indirizzata alla Segreteria provinciale della Dc o direttamente al segretario provinciale Nicola Rotolo o al vicesegretario Vito Rosa. Queste richieste provengono per lo più da intermediari, raramente dai diretti interessati. I richiedenti sono segretari di sezioni della DC, presidenti di associazioni e enti diversi di area cattolica o vicini alla Democrazia cristiana, sindaci o altri amministratori, parroci o altri religiosi.
La richiesta può essere sotto forma di appunto, a testimoniare un incontro o una telefonata, o anche di biglietto da visita o annotazione, a volte ad accompagnare la copia della domanda di impiego di un singolo a una struttura.
Alcune pratiche si aprono direttamente con una lettera (velina) di Rotolo o del vicesegretario provinciale Vito Rosa che chiede un intervento a favore di una persona. Nelle risposte indirizzate a coloro che hanno chiesto l'interessamento viene trascritto quanto comunicato dalla persona cui è stato chiesto di intervenire, riprendendo interi brani delle lettere ricevute, che sono conservate nei fascicoli di appartenenza.
Gli interventi richiesti riguardano il lavoro (può trattarsi della ricerca di lavoro come della richiesta di un trasferimento o anche di una promozione, o della partecipazione a un concorso pubblico), l'assegnazione di un sussidio straordinario, la liquidazione della pensione di guerra, l'assegnazione di borse di studio o di un sussidio per il pagamento delle tasse universitarie, l'assegnazione di un alloggio popolare.
La segreteria provinciale si occupa in maniera costante e strutturata di queste richieste, seguendo le indicazioni del segretario provinciale, ricavabili da annotazioni di suo pugno: "scrivere al provveditore", "scrivere al ministro" "scrivere anche a Moro". Vengono così interessati, a seconda dell'ambito della pratica e del richiedente, ministri, sottosegretari, presidenti di enti pubblici di ambito locale ma anche nazionale (ENI, IRI), il prefetto di Bari, il provveditore agli studi, il rettore dell'Università di Bari.
La richiesta di interessamento può provenire dal centro: ministri, sottosegretari, parlamentari democristiani o uffici della Direzione centrale si rivolgono alla Segreteria provinciale per questioni di ambito locale. Può inoltre avvenire che ci si rivolga al segretario provinciale per ottenere informazioni su persone che hanno fatto richiesta di interessamento direttamente a un ministro: a sua volta Rotolo rivolge al segretario della sezione DC di appartenenza la richiesta di avere informazioni morali e politiche sulla persona in questione.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- 1378 fascicoli (buste 8)
Storia archivistica
- Secondo le indicazioni presenti sulle coste delle buste originali, le pratiche conservate in questa serie sono quelle chiuse nel 1962; numerose quelle aperte nel corso dello stesso anno, ma ce ne sono alcune che sono portate avanti anche a partire dal 1959. A tutti i documenti di questa serie, anche quelli di anni precedenti, è attribuita la classifica 6A. La numerazione dei documenti, progressiva, ricomincia all'inizio di ciascun anno; variano i criteri numerici adottati. Le pratiche erano conservate secondo la numerazione assegnata al documento che chiude ciascuna pratica: si trovavano quindi in ordine cronologico di chiusura della pratica.
Criteri di ordinamento
- Le pratiche sono nell'ordine cronologico di chiusura della pratica, lo stesso in cui si trovavano. Si è intervenuti esclusivamente sul condizionamento, sostituendo le attache arrugginite e inserendo le pratiche in camicie, per garantirne una migliore conservazione.
Unità di conservazione
-
Unità di conservazione
- buste 1-
Note
- busta 1: 1001-1800
busta 2: 1801-2800
busta 3: 2801-3800
busta 4: 3801-4700
busta 5: 4701-5600; 6600-6900
busta 6: 6901-7600; 9101-9200
busta 7: 9201-9900
busta 8: 9901-10400
Reference code
- IT-BA0359_ROTOLO.0001.0001