Tipologia
- Serie
Contenuto
- Alla fine degli anni ottanta tra don Tonino Bello, il vescovo della pace, e Nicola Occhiofino nasce un'amicizia carissima e significativa. Un tassello ineliminabile della sua lunga ed appassionata testimonianza politica e di fede.
Con don Tonino, figura scomoda, di frontiera, ha condiviso i temi del pacifismo, della non violenza, la convivialità delle differenze, il cristianesimo vissuto come servizio, la politica vissuta come la più alta forma di carità. Insieme, si renderanno protagonisti di una stagione di grande mobilitazione in difesa dei temi della pace e della non violenza.
Sono stati promotori della lotta alle "servitù militari in Puglia", hanno portato avanti la "campagna pacifista" contro la realizzazione dei poligoni di tiro nei parchi dell'Alta Murgia, nonché contro lo stanziamento dei cacciabombardieri F16 nell'aeroporto militare di Gioia del Colle (Ba).
Hanno lottato contro l'installazione di una base ONU NATO a Brindisi del quale progetto la città stessa e la popolazione pugliese alla vigilia della firma da parte del ministro Cesare Previti ne erano all'oscuro.
Comunemente con don Tonino Bello intendevano la terra di Puglia come "Arca di pace e non arco di guerra" un territorio, cioè, liberato dalla logica delle armi e restituito alla comunità nella sua interezza e integrità.
La serie denominata “Don Tonino Bello” si compone dei documenti prodotti successivamente alla scomparsa del Vescovo che avviene a Molfetta il 20 aprile del 1993.
Presente il fascicolo degli scritti a lui dedicati per commemorarne la figura in occasione degli anniversari della sua morte o per celebrarne il suo ricordo prendendo spunto dai temi capisaldi della pace e della non violenza.
Presente documentazione che testimonia la partecipazione di Occhiofino alle diverse iniziative promosse in nome di don Tonino.
Il fascicolo denominato “Fondazione don Tonino Bello” di Alessano (Le) contiene carteggio relativo al ruolo di Occhiofino quale componente del Consiglio direttivo a partire dal 2000 e successivamente di membro nel Comitato esecutivo e nel Consiglio generale.
Consistenza rilevata
-
Consistenza (testo libero)
- 4 fascicoli