Materiali di studio di Guido Lorusso su Giuseppe Di Vagno

Tipologia Fondo
Data cronica
anni 1970 - 2005

Tipologia

Fondo

Contenuto

Il fondo è composto dai materiali di studio raccolti e prodotti da Guido Lorusso nel corso dei suoi studi su Giuseppe Di Vagno e sul movimento socialista in Puglia e in particolare in Terra di Bari e a Conversano.
Si tratta principalmente di fotocopie e fotoriproduzione degli articoli di Giuseppe Di Vagno pubblicati su «Puglia rossa» e «Corriere delle Puglie», appunti, fotocopie di materiale a stampa (saggi, studi), fotocopie delle pubblicazioni curate da Lorusso, ritagli e fotocopie di ritagli di giornale, fotocopie e trascrizioni di documenti archivistici, relazioni. Tale documentazione è stata utilizzata e raccolta sia per le pubblicazioni sia per le mostre archivistiche e documentarie, sul territorio conversanese e barese, curate dallo stesso Lorusso, tra cui il volume Giuseppe Di Vagno. Scritti ed interventi. 1914-1921, Roma, 2005, e la mostra storico-documentaria "Giuseppe Di Vagno e Giacomo Matteotti fra storia e memoria", con relativo catalogo.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
fascc. 10.

Storia istituzionale/Biografia

Guido Lorusso, nato a Porto Torres (SS) il 21 novembre 1946, collaboratore e ricercatore della Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)" di Conversano, è stato direttore del Centro regionale di servizi educativi e culturali del distretto BA/15, direttore della Biblioteca civica "Maria Marangelli" di Conversano, consulente culturale di numerose manifestazioni ed istituti culturali. E' autore di pubblicazioni sulla vita sociale, culturale e politica nel sud-est barese. Ha curato mostre archivistiche e documentarie sul territorio conversanese e barese e conduce ricerche sugli intellettuali democratici pugliesi.

Storia archivistica

La documentazione è stata prodotta, acquisita e organizzata da Guido Lorusso nel corso dei suoi studi su Giuseppe Di Vagno.

Modalità di acquisizione

L'archivio è stato donato da Guido Lorusso alla Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)" di Conversano, nel 2006.

Strumenti di ricerca

Inventario a cura di Angela Montemurro (2007). Lo strumento è stato realizzato nell'ambito del progetto Archivi storico-politici in rete, finanziato dalla Regione Puglia (D.D. n. 156 del 25.11.2005), sulla base di un accordo quadro con il Ministero per i beni e le attività culturali, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza archivistica della Puglia.

Criteri di ordinamento

Le carte sono state raccolte in un'unica serie costituita da 10 fascicoli tematici.

Consultabilità

Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Bibliografia

Giuseppe Di Vagno. Scritti ed interventi. 1914 - 1921, Roma, 2005;
Giuseppe Di Vagno. Documenti e testimonianze, 1921 - 2004, Roma, 2005;
Mostra storico-documentaria Giuseppe Di vagno e Giacomo Matteotti Fra storia e memoria. Catalogo, a cura di Vito Antonio Leuzzi e Guido Lorusso, Bari, 2006

Persona

Ente

Bibliografia/Fonte