Materiali di studio di Guido Lorusso su Giuseppe Di Vagno
Tipologia Fondo
Data cronica
- anni 1970 - 2005
Tipologia
- Fondo
Contenuto
- Il fondo è composto dai materiali di studio raccolti e prodotti da Guido Lorusso nel corso dei suoi studi su Giuseppe Di Vagno e sul movimento socialista in Puglia e in particolare in Terra di Bari e a Conversano.
Si tratta principalmente di fotocopie e fotoriproduzione degli articoli di Giuseppe Di Vagno pubblicati su «Puglia rossa» e «Corriere delle Puglie», appunti, fotocopie di materiale a stampa (saggi, studi), fotocopie delle pubblicazioni curate da Lorusso, ritagli e fotocopie di ritagli di giornale, fotocopie e trascrizioni di documenti archivistici, relazioni. Tale documentazione è stata utilizzata e raccolta sia per le pubblicazioni sia per le mostre archivistiche e documentarie, sul territorio conversanese e barese, curate dallo stesso Lorusso, tra cui il volume Giuseppe Di Vagno. Scritti ed interventi. 1914-1921, Roma, 2005, e la mostra storico-documentaria "Giuseppe Di Vagno e Giacomo Matteotti fra storia e memoria", con relativo catalogo.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- fascc. 10.
Storia istituzionale/Biografia
- Guido Lorusso, nato a Porto Torres (SS) il 21 novembre 1946, collaboratore e ricercatore della Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)" di Conversano, è stato direttore del Centro regionale di servizi educativi e culturali del distretto BA/15, direttore della Biblioteca civica "Maria Marangelli" di Conversano, consulente culturale di numerose manifestazioni ed istituti culturali. E' autore di pubblicazioni sulla vita sociale, culturale e politica nel sud-est barese. Ha curato mostre archivistiche e documentarie sul territorio conversanese e barese e conduce ricerche sugli intellettuali democratici pugliesi.
Storia archivistica
- La documentazione è stata prodotta, acquisita e organizzata da Guido Lorusso nel corso dei suoi studi su Giuseppe Di Vagno.
Modalità di acquisizione
- L'archivio è stato donato da Guido Lorusso alla Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)" di Conversano, nel 2006.
Strumenti di ricerca
- Inventario a cura di Angela Montemurro (2007). Lo strumento è stato realizzato nell'ambito del progetto Archivi storico-politici in rete, finanziato dalla Regione Puglia (D.D. n. 156 del 25.11.2005), sulla base di un accordo quadro con il Ministero per i beni e le attività culturali, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza archivistica della Puglia.
Criteri di ordinamento
- Le carte sono state raccolte in un'unica serie costituita da 10 fascicoli tematici.
Consultabilità
- Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Bibliografia
- Giuseppe Di Vagno. Scritti ed interventi. 1914 - 1921, Roma, 2005;
Giuseppe Di Vagno. Documenti e testimonianze, 1921 - 2004, Roma, 2005;
Mostra storico-documentaria Giuseppe Di vagno e Giacomo Matteotti Fra storia e memoria. Catalogo, a cura di Vito Antonio Leuzzi e Guido Lorusso, Bari, 2006