Rocco Errico (fotografico)

Tipologia Fondo
Data cronica
1965 - 1987
Rocco Errico con i figli, Melfi 1971
Rocco Errico con i figli, Melfi 1971

Tipologia

Fondo

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
oltre 6000 negativi fotografici conservati nelle bustine originali di consegna

Storia istituzionale/Biografia

Rocco Errico nacque a Livorno il 24 giugno 1933. Di famiglia borghese (il padre Francesco era cassiere del Banco di Napoli), trascorse la sua adolescenza a Taranto, dove gli rimasero impresse le distruzioni portate dalla guerra.
Perse la madre Norma a 15 anni. Si diplomò ragioniere. Nel 1949 la famiglia si trasferì a Bari, dove il padre lavorò all'Ente regionale per lo sviluppo dell'agricoltura pugliese (ERSAP) e dove anche lui poi si impiegò.. Nel 1960 sposò Noemi Arboritanza e con lei ebbe due figli, Francesco e Alberto.
Nel 1963 si iscrisse al Partito socialista italiano. Nato lombardiano, sposò successivamente l'autonomismo di Nenni e ancor di più si riconobbe nella politica di Craxi.
La passione per la fotografia lo porta a sviluppare una vocazione per il reportage sociale e politico. Rino Formica e Francesco Passaro lo scelsero come fotografo della rivista «Cambio 1». Di pari importanza l'attività svolta come fotografo di scena.
Negli anni Ottanta era ormai uno dei più noti reporter italiani e collaborò con diverse riviste e quotidiani.
Morì in seguito a una malattia fulminante il 27 agosto 1987.

Modalità di acquisizione

La moglie Noemi Arboritanza e i figli Franz e Alberto Errico hanno concesso il fondo in comodato alla Fondazione Di Vagno.

Strumenti di ricerca

Inventario parziale.

Consultabilità

Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Bibliografia

Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)", 1973-1979: scritto sui muri. Lotta politica negli scatti di Rocco Errico, «quaderni della fondazion», a. III, n. 5, novembre 2008.

Persona

Ente