Energia nucleare e alternativa

Tipologia

Serie

Contenuto

Quello degli insediamenti nucleari in Basilicata è stato un tema caldo, di lunghe discussioni e contrasti tra cittadini e istituzioni fin dagli anni '60 con la realizzazione del Centro di ricerche della Trisaia di Rotondella da parte del CNEN, Comitato Nazionale Energia Nucleare, comitato che lavora a stretto contatto con l'industria per la progettazione e la realizzazione di impianti nucleari e impianti per il ciclo del combustibile. Il 27 e 28 giugno 1978 si è tenuta a Matera la prima conferenza regionale sull'energia, alla quale Michele Cascino ha partecipato in qualità di vicepresidente del consiglio regionale. Nel 1982 il crescente movimento ambientalista, che si va diffondendo nel paese, impone una nuova cultura energetica: il CNEN si trasforma in ENEA (Comitato nazionale per la ricerca e lo sviluppo dell’Energia Nucleare e delle Energie Alternative) e si occupa, da quel momento, non più soltanto di energia nucleare ma anche di fonti rinnovabili, uso razionale dell’energia e impatto ambientale.
Nella sezione sono conservati documenti afferenti alla prima conferenza regionale sull'energia, documenti relativi al centro di ricerche della Trisaia di Rotondella, relazioni programmatiche per gli intervetni dell'ENEA nel Mezzogiorno, documenti e mozioni del consiglio regionale su temi relativi all'energia nucleare.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)