Comitato dei rappresentanti delle regioni del Mezzogiorno

Tipologia Serie
Data cronica
1977 - 1985

Tipologia

Serie

Contenuto

Dal 1977 al 1985 Michele Cascino ha fatto parte, in qualità di vicepresidente del Consiglio regionale, del Comitato dei rappresentanti delle regioni meridionali, istituito presso il Ministero per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno con la legge 2 maggio 1976, n. 183. L’impegno nel Comitato delle regioni meridionali, finalizzato alla ricerca di un’intesa su cui far convergere interessi e obiettivi riguardanti l’intera comunità in un periodo difficile, ha prodotto significativi risultati nei confronti del Parlamento e del Governo. Nell'ambito dello stesso Comitato sono state avanzate richieste di un ruolo diverso del Cipe e alle partecipazioni statali un ruolo diverso nel Mezzogiorno, quello di stimolare lo sviluppo con interventi concreti, con una programmazione democratica e selettiva degli stessi insediamenti.
Si conservano bozze di delibere per il CIPE, pareri, relazioni, interventi riguardanti la Cassa per il Mezzogiorno, il progetto speciale zone interne finanziato dal CIPE, i centri consortili di ricerca; scritti riguardanti problematiche e prospettive evolutive nell'ambito delle attività produttive, dell'industria, dell'agricoltura, dell'economia sul Mezzogiorno, note sul comitato dei rappresentanti delle regioni meridionali.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)