Politiche per il Mezzogiorno

Tipologia Serie
Data cronica
circa 1980

Tipologia

Serie

Contenuto

Michele Cascino è stato uno degli intellettuali e meridionalisti più autorevoli della Basilicata. Studiando problemi e prospettive di crescita, ha continuamente posto all’attenzione del governo una serie di questioni ritenute prioritarie per contrastare la crisi e avviare lo sviluppo: università, ricerca, investimenti produttivi sicuri, occupazione giovanile, schemi irrigui erano alcune delle priorità.
La discussione era centrale in considerazione della legge 183/76, la legge per il Mezzogiorno. In quella circostanza era fondamentale parlare di veri e propri progetti speciali. Programmare per progetti significava procedere per unità territoriali intermedie, non più assunte in relazione a criteri di omogeneità, di vocazioni naturali o artificiali, di funzionalità, ma di unità definite proprio in ragione di un processo progettuale che tende a stabilire delle integrazioni a livello di territorio tra monti e valli, agricoltura e industria, insediamenti industriali ed infrastrutture civili e di trasporto.
Questa sezione contiene relazioni, appunti, interventi riguardanti l'ambiente, i sistemi urbani nel Mezzogiorno, il rinnovo della legislazione straordinaria per il Mezzogiorno, i piani a medio-termine, il trasferimento dell'acqua dalla Basilicata alla Puglia, la metanizzazione del Mezzogiorno, i criteri, le modalità e le procedure per le opere pubbliche, l'utilizzazione e la ripartizione di fondi pubblici, le prospettive della politica meridionalistica.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
fasc. 1

Reference code

IT-BA0359_CASCINO.0003

Persona