Partito socialista italiano. Sezione "Vittoria Nenni" di Fasano (Brindisi)
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1967 - 1973
Tipologia
- Fondo
Contenuto
- Il fondo, piuttosto mutilo, raccoglie gli atti, il carteggio e la corrispondenza prodotti e acquisiti dall'ente per l'attività svolta dal 1967 al 1973. Si tratta di materiale politico, atti, carteggio relativi sia all'attività interna della Sezione sia agli interventi della stessa nei vari settori della pubblica amministrazione.
In particolare si segnalano gli ordini del giorno delle assemblee, le proposte e le approvazioni del Comitato direttivo, gli ordini del giorno delle riunioni della Federazione provinciale di Brindisi del Psi, relazioni e materiali a stampa (ritagli di giornali, volantini, opuscoli), la corrispondenza con la Direzione nazionale del Psi, con la Federazione provinciale di Brindisi, con la Sezione Matteotti di Fasano, con le amministrazioni e gli enti locali, con dirigenti e politici del partito, con le sezioni di Fasano della Democrazia cristiana e del Partito comunista italiano.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- fascc. 20
Storia istituzionale/Biografia
- La Sezione socialista "Vittoria Nenni" è stata istituita, quale seconda Sezione del Partito socialista unificato di Fasano, nell'aprile 1968.
Storia archivistica
- L'archivio è stato conservato presso la sede della Sezione fino alla cessazione dell'attività. Onde evitare ulteriori dispersioni, successivamente è stato conservato e custodito da Pietro Dell'Anno, dirigente socialista di Fasano.
Modalità di acquisizione
- L'archivio è stato donato da Pietro dell'Anno alla Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)" di Conversano, nel 2006.
Strumenti di ricerca
- Inventario di Angela Montemurro (2007). Lo strumento è stato realizzato nell'ambito del progetto Archivi storico-politici in rete, finanziato dalla Regione Puglia (D.D. n. 156 del 25.11.2005), sulla base di un accordo quadro con il Ministero per i beni e le attività culturali, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza archivistica della Puglia.
Criteri di ordinamento
- La documentazione si presentava raccolta in fascicoli recanti un titolo originale. L'intervento archivistico è consistito nella ricostituzione delle uniche due serie e nella riorganizzazione cronologica delle carte all'interno delle stesse.
Struttura
- Il piccolo fondo è articolato in due serie:
1. Attività della Sezione, 1967-1973, fascc. 7
2. Corrispondenza, 1968-1973, fascc. 13
Consultabilità
- Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.