Lettere alla famiglia dal carcere e dal confino
Tipologia Serie
Data cronica
- 1930-1943
Tipologia
- Sottoserie
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- 1025 documenti tra lettere, cartoline postali e telegrammi
Storia archivistica
- Fancello mise mano a una sistemazione di queste lettere di sicuro dopo il marzo 1954 (lo si deduce dal riuso di un documento datato: un ciclostilato del comitato per le onoranze a Pilo Albertelli cui aderì). O in due riprese o direttamente in occasione della pubblicazione di Lettere degli antifascisti dal carcere e dal confino (Editori Riuniti, 1962, 2 voll.), impresa editoriale voluta da Giancarlo Pajetta (che firma l'introduzione) ma sostanzialmente realizzata da Luigi Cortesi.
Nel primo volume (pp. 113-124) sono pubblicate, con tagli, dodici lettere di Fancello, tutte del periodo carcerario (la prima del 3 mar. 1931, l'ultima del 2 ago. 1935).
Fancello operò in questo modo. Prima selezionò 71 lettere dalla serie cronologica ripartita in fascicoletti annuali (già fatti prima o che fece in quella stessa occasione) e le inserì in cinque camicie annuali 1931-1935 (comprese due lettere da Ponza) sul cui recto appuntò, per ognuna, una o più parole chiave o frase sintetica. Poi fece una seconda scrematura, non sappiamo se in seguito all'interlocuzione con i curatori del volume, e scelse 28 lettere, senza toglierle dalle camicie di cui sopra ma descrivendole sommariamente in un elenco cronologico con argomento e data. Questo elenco di due fogli lo usò per avvolgere le camicie annuali con tutte le 71 lettere. E così sono state trovate: ma si è scelto di riportarle nella serie unica in ordine cronologico segnalando, volta a volta, nella schedatura che facevano parte della prima o della seconda selezione o di quella finale delle dodici lettere pubblicate.
Sembra verosimile che Fancello consegnò a Cortesi-Pajetta le 28 lettere della seconda selezione e che i curatori abbiano scelto tra queste quelle da pubblicare, segnando anche a matita nei testi i brani da pubblicare e quelli da espungere.
Reference code
- IT-BA0359_FANCELLO.0002.0001