Stefano Bianco
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1944-2016
- Note
- con docc. dal 1880
Tipologia
- Fondo
Contenuto
- Sono comprese varie tipologie di documenti: atti pubblici e privati, un corposo nucleo di pubblicazioni periodiche, numerose monografie (183) e alcuni manifesti; non mancano anche unità archivistiche prodotte su supporti diversi, come fotografie, floppy disk, CD e materiale digitalizzato e memorizzato su pen drive USB.
L’Archivio è articolato in sette sezioni, divise in serie e sottoserie, le quali riflettono le eterogenee attività svolte da Stefano Bianco.
La sezione I raccoglie la documentazione, datata tra il 1948 e il 2014, riconducibile alla partecipazione politica e ai ruoli ricoperti all’interno dei partiti ai quali Stefano Bianco aderì, dalla Democrazia cristiana al Partito democratico. Inoltre, è riscontrabile una serie dedicata alle Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI).
La sezione II, intitolata Amministrazione, è composta da due serie riguardanti le funzioni amministrative esercitate da Stefano Bianco in qualità di consigliere della Regione Puglia e del Comune di Bari, ottenendo anche gli incarichi di presidente della Commissione alla Toponomastica e di assessore al Decentramento, al Verde, ai Servizi Demografici e al Lavoro dal 1976, nonché da una terza serie contenente il materiale legato alla candidatura (avvenuta nel 1995) di Stefano Bianco per la nomina a sindaco del Comune di Putignano e alla successiva attività di consigliere comunale.
La sezione III si riferisce all’impegno svolto da Stefano Bianco in materia di servizi socio-sanitari in Puglia, in particolare nella zona barese. Tre serie appartenenti a questa sezione si mostrano di notevole rilevanza: si tratta della serie 2, formata dal materiale attribuibile all’insegnamento di politica sociale, tenuto da Stefano Bianco presso le Scuole Superiori di Servizio Sociale ONARMO (Opera Nazionale Assistenza Religiosa e Morale degli Operai) nelle sedi di Roma, della Provincia di Bari e della città di Foggia (Scuola di Servizio Sociale “Padre Pio” - S. Giovanni Rotondo). La serie 3 comprende un nucleo archivistico afferente all’Associazione Nazionale Assistenti Sociali (ANAS, poi Ass.NAS), per la quale Stefano Bianco divenne presidente della sezione regionale pugliese e interregionale, dal 1961, e presidente nazionale dal 1965 a 1969; la serie 4 concerne il settore sanitario con le carte d’archivio scaturite dall’impegno di Commissario straordinario dell’Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico Saverio de Bellis di Castellana Grotte (BA), incarico ricoperto da Stefano Bianco dal 1996 al 2001.
La sezione IV racchiude il corpus documentario riconducibile alla professione di giornalista pubblicista di Stefano Bianco, nonché alla direzione di alcune testate giornalistiche. Nello specifico, la serie 2 è riservata all’Agenzia giornalistica Corsivo, fondata e diretta da Stefano Bianco dal 1961, mentre la serie 3 custodisce alcuni numeri di ulteriori giornali per i quali rivestì il ruolo di Direttore e di Direttore responsabile.
La sezione V consta della corrispondenza tra Stefano Bianco e uomini politici, amici e conoscenti nel corso di sessant’anni: organizzata in ordine alfabetico, essa risulta formata da lettere di diversa natura, ritagli di necrologi, biglietti da visita, brochure di incontri e biglietti d’auguri.
La sezione VI è costituita dalla raccolta del materiale a stampa posseduta da Stefano Bianco e comprende numerosi periodici di informazione a carattere politico e culturale – nazionali e locali –, un’ampia rassegna stampa elaborata dallo stesso Stefano Bianco e monografie e opuscoli di argomento politico e di ispirazione cristiana, nonché legati a tematiche amministrative e a interventi di politica sociale; vi sono, inoltre, alcuni volumi di storia e cultura locale, con manifesti delle candidature politiche di Stefano Bianco, degli incontri politico-culturali e dei dibattiti promossi dall’Agenzia giornalistica Corsivo, organizzati insieme al Centro regionale di studi politici “La Base” e ad altre testate giornalistiche.
Infine, la sezione VII conserva una raccolta miscellanea nella quale sono confluiti, in particolar modo, i documenti che raccontano i momenti più importanti vissuti da Stefano Bianco durante la sua lunga carriera professionale e politica, nonché cinque fascicoli di natura personale.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- bb. 195
Storia archivistica
- Alla scomparsa di Stefano Bianco, avvenuta nel settembre 2015, la gestione dell’archivio è passata agli eredi, i quali, per rendere la documentazione completamente fruibile agli studiosi e ricercatori, lo hanno donato alla Fondazione Gramsci di Puglia, con sede a Bari, lì oggetto nei mesi successivi di un’analisi avviata dallo storico Francesco Altamura – coadiuvato dallo storico Lucio Fiore – e finalizzata al riordino delle carte d’archivio, iter propedeutico all’elaborazione dell’Inventario. Nel 2019, il lavoro è stato affidato a chi scrive con lo scopo di schedare, riordinare e inventariare l’Archivio privato Stefano Bianco, fornendo uno strumento utile alla ricerca. Il complesso archivistico presentava, in linea di massima, un buon grado di ordine, consentendo, mediante i titoli originali apposti sui dorsi delle buste, di individuare le macro-aree di interesse che sono alla base della formazione della raccolta. Partendo dalla documentazione esaminata da F. Altamura e L. Fiore – ovvero parte delle attuali prima e terza sezione dell’Archivio –, si è data continuità all’impostazione dell’albero logico generale, procedendo all’implementazione con quei materiali che non erano stai lavorati.
Il risultato delle operazioni compiute nel 2019 è l’Inventario di seguito riportato, il quale mostra la ricostituzione dell’Archivio effettuata organizzando il carteggio in sette sezioni riguardanti l’attività professionale e politica di Stefano Bianco. Queste ultime sono articolate in serie e sottoserie: a ogni partizione interna e fascicolo sono stati attribuiti titolo, numero progressivo ed estremi cronologici
Modalità di acquisizione
- Il fondo Stefano Bianco è pervenuto alla Fondazione Giuseppe Di Vagno nel dicembre 2021 per volere della famiglia Bianco che lo ha trasferito dalla precedente collocazione presso la Fondazione Gramsci Puglia.
Strumenti di ricerca
- Inventario a cura di Stefania Riso con la collaborazione di Francesco Nocco (2019).
Riversamento su piattaforma Archiui e indicizzazione onomastica a cura di Maria D'Achille e Leonardo Musci (2022). Quest'ultimo intervento è stato realizzato grazie a un finanziamento della Direzione generale archivi a valere sul capitolo 3121 (anno 2022) per gli archivi politici e sindacali previsto dalla l. 205/2017 (Finanziaria 2018), art. 1, c. 342.
Criteri di descrizione
- Le sezioni sono precedute da una introduzione d’insieme sulla consistenza e sull’oggetto della documentazione e da un prospetto delle serie e sottoserie che la costituiscono. Segue la descrizione archivistica, particolarmente attenta a segnalare il contenuto specifico dei fascicoli. In merito al sistema di numerazione, sono state adoperate cifre romane per enumerare le serie e le sottoserie, quelle arabe per le buste e i fascicoli, optando, inoltre, per una numerazione progressiva di tipo chiuso. I titoli dei fascicoli e dei sottofascicoli sono resi mediante l’uso del carattere corsivo se, in forma stampata o vergata da Stefano Bianco, sono presenti e leggibili in originale. Sempre sotto l’aspetto grafico, il carattere corsivo è stato adoperato anche per i titoli delle monografie e degli opuscoli compresi nella raccolta archivistica; per i titoli delle pubblicazioni periodiche, invece, si è scelto di utilizzare i caporali. Per quanto concerne le sezioni V e VII, considerando la natura della documentazione e dei fascicoli formati da buste in plastica trasparenti conservate in contenitori ad anelli, si è preferito non alterare l’ordine costituito, limitando l’intervento alla datazione dei singoli fascicoli e attribuendo a questi ultimi una numerazione progressiva continua. In merito alla sezione dedicata alla corrispondenza, organizzata in ordine alfabetico, si segnala che per motivi di riservatezza le buste sono individuabili mediante le prime lettere dei cognomi dei mittenti. Infine, nella sezione VI relativa alla raccolta del materiale a stampa le opere monografiche sono elencate seguendo l’intestazione per nome dell’autore o per ente.
Struttura
- SEZIONE I - POLITICA (1905-2014)
Serie 1 - Democrazia cristiana (1948-1995)
Sottoserie 1 - Organismi nazionali
Sottoserie 2 - Organismi regionali pugliesi
Sottoserie 3 - Organismi provinciali della Terra di Bari
Sottoserie 4 - Organismi comunali
Sottoserie 5 - Correnti, movimenti, associazioni e appunti
Sottoserie 6 - Pubblicazioni e Convegni
Serie 2 - ACLI - Associazioni cristiane lavoratori italiani ([1965] - 2000)
Serie 3 - Popolari per la riforma, Patto Segni ed elezioni politiche del 1994 (1991-1994)
Serie 4 - Partito popolare italiano (1950-2003)
Sottoserie 1 - Organismi nazionali
Sottoserie 2 - Organismi regionali, provinciali e comunali
Serie 5 - La Margherita (1997-2007)
Sottoserie 1 - Organismi nazionali
Sottoserie 2 - Organismi regionali pugliesi
Sottoserie 3 - Organismi provinciali della Terra di Bari
Sottoserie 4 - Organismi comunali
Serie 6 - Partito democratico (2006-2014)
Serie 7 - Dossier (1905-2011)
SEZIONE II - AMMINISTRAZIONE (1928-2015)
Serie 1 - Regione Puglia (1945-2015)
Sottoserie 1 - Affari generali
Sottoserie 2 - Area metropolitana
Sottoserie 3 - Consiglio regionale
Sottoserie 4 - Gruppi consiliari
Sottoserie 5 - Risorse umane e finanziarie
Sottoserie 6 - Gestione del territorio
Sottoserie 7 - Attività economiche
Sottoserie 8 - Servizi socio-culturali
Sottoserie 9 - Elezioni e Referendum
Sottoserie 10 - Pubblicazioni, convegni e conferenze
Serie 2 - Comune di Bari (1928-2006)
Sottoserie 1 - Affari generali
Sottoserie 2 - Consiglio comunale
Sottoserie 3 - Gruppi consiliari
Sottoserie 4 - Consigli di Circoscrizione
Sottoserie 5 - Risorse umane e finanziarie
Sottoserie 6 - Affari legali
Sottoserie 7 - Gestione del territorio
Sottoserie 8 - Sicurezza pubblica e Servizi demografici
Sottoserie 9 - Pubblicazioni, convegni, conferenze e articoli
Serie 3 - Comune di Putignano (1962-2014)
Sottoserie 1 - Affari generali
Sottoserie 2 - Consiglio comunale
Sottoserie 3 - Risorse umane ed finanziarie
Sottoserie 4 - Affari legali
Sottoserie 5 - Gestione del territorio
Sottoserie 6 - Elezioni e Petizioni popolari
Sottoserie 7 - Convegni, conferenze, appunti e stampe
SEZIONE III - SERVIZI SOCIALI E SOCIO-SANITARI (1880-2007)
Serie 1 - Servizi sociali della Regione Puglia (1954-1999)
Sottoserie 1 - Servizi socio-assistenziali
Sottoserie 2 - Istituti, Fondazioni e Associazioni
Serie 2 - Scuole superiori di servizio sociale (1950-2014)
Sottoserie 1 - Legislazione e ordinamenti
Sottoserie 2 - Amministrazione scolastica
Sottoserie 3 - Sussidi didattici
Sottoserie 4 - Materiali tesi di diplomi
Sottoserie 5 - Relazioni, appunti e pubblicazioni
Serie 3 - Associazione nazionale assistenti sociali (1961-1998)
Serie 4 - Sanità (1961-2005)
Sottoserie 1 - Legislazione
Sottoserie 2 - Programmazione e distretti
Sottoserie 3 - UU.SS.LL. BA/9-10-11
Sottoserie 4 - U.S.L. BA/5. Comitato per la Programmazione sanitaria
Sottoserie 5 - U.S.L. BA/5. Ospedale “Santa Maria degli Angeli”
Serie 5 - I.R.C.C.S. “S. De Bellis” di Castellana Grotte (1880-2003)
Sottoserie 1 - Legislazione
Sottoserie 2 - Attività di gestione e programmazione
Sottoserie 3 - Servizi ospedalieri
Sottoserie 4 - Personale
Sottoserie 5 - Contabilità e bilanci
Sottoserie 6 - Affari legali
Sottoserie 7 - Corrispondenza e appunti
Sottoserie 8 - Manifestazioni e incontri
Sottoserie 9 - Pubblicazioni
Serie 6 - Congressi e manifestazioni socio-sanitari (1952-2007)
Sottoserie 1 - Congressi
Sottoserie 2 - Convegni
Sottoserie 3 - Conferenze
Sottoserie 4 - Seminari e Incontri
Serie 7 - Pubblicazioni ([post 1945] - 2005)
Sottoserie 1 - Testate giornalistiche
Sottoserie 2 - Rassegna stampa
Sottoserie 3 - Ritagli di articoli
Sottoserie 4 - Piccola biblioteca socio-sanitaria
SEZIONE IV - ATTIVITÀ GIORNALISTICA E DI STUDIO (1953-2016)
Serie 1 - Ordine dei giornalisti di Puglia e Basilicata (1958-2002)
Serie 2 - Agenzia giornalistica "Corsivo” (1960-2015)
Sottoserie 1 - Gestione amministrativa
Sottoserie 2 - Indirizzari
Sottoserie 3 - Attività politica e Incontri del “Corsivo”
Sottoserie 4 - Convegni e Manifestazioni
Sottoserie 5 - Corrispondenza e appunti
Sottoserie 6 - Numeri del Corsivo
Serie 3 - Altre testate giornalistiche (1955-2005)
Sottoserie 1 - Direzione giornalistica
Sottoserie 2 - Redazione giornalistica
Serie 4 - Scritti e interventi di Stefano Bianco (1953-1981)
Serie 5 - In ricordo di Stefano Bianco (2015-2016)
SEZIONE V - CORRISPONDENZA (1944-2016)
SEZIONE VI - RACCOLTA DI MATERIALI A STAMPA (1905-2014)
Serie 1 - Giornali (1959-2008)
Sottoserie 1 - Periodici di politica, società e cultura
Sottoserie 2 - Riviste di politica, società e cultura
Sottoserie 3 - Bollettini e fogli annessi
Sottoserie 4 - Periodici sull’agricoltura
Serie 2 - Rassegna stampa (1954-2014)
Sottoserie 1 - La politica dei partiti
Sottoserie 2 - L’impegno dei cattolici in politica
Sottoserie 3 - La politica sociale
Sottoserie 4 - La politica della Pubblica Amministrazione
Sottoserie 5 - Miscellanea di politica e cultura
Serie 3 - Monografie e opuscoli (1905-[2009])
Sottoserie 1 - Edizioni antiche
Sottoserie 2 - Edizioni moderne
SEZIONE VII - MISCELLANEA (1955-2011)
Serie 1 - Attività (1955-2011)
Serie 2 - Documenti personali (1964-2011)
Consultabilità
- Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.