Stefano Bianco

Tipologia Fondo
Data cronica
1944-2016
Note
con docc. dal 1880
Inventario dell'archivio Stefano Bianco (2019)
Inventario dell'archivio Stefano Bianco (2019)

Tipologia

Fondo

Contenuto

Sono comprese varie tipologie di documenti: atti pubblici e privati, un corposo nucleo di pubblicazioni periodiche, numerose monografie (183) e alcuni manifesti; non mancano anche unità archivistiche prodotte su supporti diversi, come fotografie, floppy disk, CD e materiale digitalizzato e memorizzato su pen drive USB.
L’Archivio è articolato in sette sezioni, divise in serie e sottoserie, le quali riflettono le eterogenee attività svolte da Stefano Bianco.
La sezione I raccoglie la documentazione, datata tra il 1948 e il 2014, riconducibile alla partecipazione politica e ai ruoli ricoperti all’interno dei partiti ai quali Stefano Bianco aderì, dalla Democrazia cristiana al Partito democratico. Inoltre, è riscontrabile una serie dedicata alle Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI).
La sezione II, intitolata Amministrazione, è composta da due serie riguardanti le funzioni amministrative esercitate da Stefano Bianco in qualità di consigliere della Regione Puglia e del Comune di Bari, ottenendo anche gli incarichi di presidente della Commissione alla Toponomastica e di assessore al Decentramento, al Verde, ai Servizi Demografici e al Lavoro dal 1976, nonché da una terza serie contenente il materiale legato alla candidatura (avvenuta nel 1995) di Stefano Bianco per la nomina a sindaco del Comune di Putignano e alla successiva attività di consigliere comunale.
La sezione III si riferisce all’impegno svolto da Stefano Bianco in materia di servizi socio-sanitari in Puglia, in particolare nella zona barese. Tre serie appartenenti a questa sezione si mostrano di notevole rilevanza: si tratta della serie 2, formata dal materiale attribuibile all’insegnamento di politica sociale, tenuto da Stefano Bianco presso le Scuole Superiori di Servizio Sociale ONARMO (Opera Nazionale Assistenza Religiosa e Morale degli Operai) nelle sedi di Roma, della Provincia di Bari e della città di Foggia (Scuola di Servizio Sociale “Padre Pio” - S. Giovanni Rotondo). La serie 3 comprende un nucleo archivistico afferente all’Associazione Nazionale Assistenti Sociali (ANAS, poi Ass.NAS), per la quale Stefano Bianco divenne presidente della sezione regionale pugliese e interregionale, dal 1961, e presidente nazionale dal 1965 a 1969; la serie 4 concerne il settore sanitario con le carte d’archivio scaturite dall’impegno di Commissario straordinario dell’Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico Saverio de Bellis di Castellana Grotte (BA), incarico ricoperto da Stefano Bianco dal 1996 al 2001.
La sezione IV racchiude il corpus documentario riconducibile alla professione di giornalista pubblicista di Stefano Bianco, nonché alla direzione di alcune testate giornalistiche. Nello specifico, la serie 2 è riservata all’Agenzia giornalistica Corsivo, fondata e diretta da Stefano Bianco dal 1961, mentre la serie 3 custodisce alcuni numeri di ulteriori giornali per i quali rivestì il ruolo di Direttore e di Direttore responsabile.
La sezione V consta della corrispondenza tra Stefano Bianco e uomini politici, amici e conoscenti nel corso di sessant’anni: organizzata in ordine alfabetico, essa risulta formata da lettere di diversa natura, ritagli di necrologi, biglietti da visita, brochure di incontri e biglietti d’auguri.
La sezione VI è costituita dalla raccolta del materiale a stampa posseduta da Stefano Bianco e comprende numerosi periodici di informazione a carattere politico e culturale – nazionali e locali –, un’ampia rassegna stampa elaborata dallo stesso Stefano Bianco e monografie e opuscoli di argomento politico e di ispirazione cristiana, nonché legati a tematiche amministrative e a interventi di politica sociale; vi sono, inoltre, alcuni volumi di storia e cultura locale, con manifesti delle candidature politiche di Stefano Bianco, degli incontri politico-culturali e dei dibattiti promossi dall’Agenzia giornalistica Corsivo, organizzati insieme al Centro regionale di studi politici “La Base” e ad altre testate giornalistiche.
Infine, la sezione VII conserva una raccolta miscellanea nella quale sono confluiti, in particolar modo, i documenti che raccontano i momenti più importanti vissuti da Stefano Bianco durante la sua lunga carriera professionale e politica, nonché cinque fascicoli di natura personale.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
bb. 195

Storia archivistica

Alla scomparsa di Stefano Bianco, avvenuta nel settembre 2015, la gestione dell’archivio è passata agli eredi, i quali, per rendere la documentazione completamente fruibile agli studiosi e ricercatori, lo hanno donato alla Fondazione Gramsci di Puglia, con sede a Bari, lì oggetto nei mesi successivi di un’analisi avviata dallo storico Francesco Altamura – coadiuvato dallo storico Lucio Fiore –  e finalizzata al riordino delle carte d’archivio, iter propedeutico all’elaborazione dell’Inventario. Nel 2019, il lavoro è stato affidato a chi scrive con lo scopo di schedare, riordinare e inventariare l’Archivio privato Stefano Bianco, fornendo uno strumento utile alla ricerca. Il complesso archivistico presentava, in linea di massima, un buon grado di ordine, consentendo, mediante i titoli originali apposti sui dorsi delle buste, di individuare le macro-aree di interesse che sono alla base della formazione della raccolta. Partendo dalla documentazione esaminata da F. Altamura e L. Fiore – ovvero parte delle attuali prima e terza sezione dell’Archivio –, si è data continuità all’impostazione dell’albero logico generale, procedendo all’implementazione con quei materiali che non erano stai lavorati.
Il risultato delle operazioni compiute nel 2019 è l’Inventario di seguito riportato, il quale mostra la ricostituzione dell’Archivio effettuata organizzando il carteggio in sette sezioni riguardanti l’attività professionale e politica di Stefano Bianco. Queste ultime sono articolate in serie e sottoserie: a ogni partizione interna e fascicolo sono stati attribuiti titolo, numero progressivo ed estremi cronologici

Modalità di acquisizione

Il fondo Stefano Bianco è pervenuto alla Fondazione Giuseppe Di Vagno nel dicembre 2021 per volere della famiglia Bianco che lo ha trasferito dalla precedente collocazione presso la Fondazione Gramsci Puglia.

Strumenti di ricerca

Inventario a cura di Stefania Riso con la collaborazione di Francesco Nocco (2019).
Riversamento su piattaforma Archiui e indicizzazione onomastica a cura di Maria D'Achille e Leonardo Musci (2022). Quest'ultimo intervento è stato realizzato grazie a un finanziamento della Direzione generale archivi a valere sul capitolo 3121 (anno 2022) per gli archivi politici e sindacali previsto dalla l. 205/2017 (Finanziaria 2018), art. 1, c. 342.

Criteri di descrizione

Le sezioni sono precedute da una introduzione d’insieme sulla consistenza e sull’oggetto della documentazione e da un prospetto delle serie e sottoserie che la costituiscono. Segue la descrizione archivistica, particolarmente attenta a segnalare il contenuto specifico dei fascicoli. In merito al sistema di numerazione, sono state adoperate cifre romane per enumerare le serie e le sottoserie, quelle arabe per le buste e i fascicoli, optando, inoltre, per una numerazione progressiva di tipo chiuso. I titoli dei fascicoli e dei sottofascicoli sono resi mediante l’uso del carattere corsivo se, in forma stampata o vergata da Stefano Bianco, sono presenti e leggibili in originale. Sempre sotto l’aspetto grafico, il carattere corsivo è stato adoperato anche per i titoli delle monografie e degli opuscoli compresi nella raccolta archivistica; per i titoli delle pubblicazioni periodiche, invece, si è scelto di utilizzare i caporali. Per quanto concerne le sezioni V e VII, considerando la natura della documentazione e dei fascicoli formati da buste in plastica trasparenti conservate in contenitori ad anelli, si è preferito non alterare l’ordine costituito, limitando l’intervento alla datazione dei singoli fascicoli e attribuendo a questi ultimi una numerazione progressiva continua. In merito alla sezione dedicata alla corrispondenza, organizzata in ordine alfabetico, si segnala che per motivi di riservatezza le buste sono individuabili mediante le prime lettere dei cognomi dei mittenti. Infine, nella sezione VI relativa alla raccolta del materiale a stampa le opere monografiche sono elencate seguendo l’intestazione per nome dell’autore o per ente.

Struttura

SEZIONE I - POLITICA (1905-2014)
   Serie 1 - Democrazia cristiana (1948-1995) 
      Sottoserie 1 - Organismi nazionali 
      Sottoserie 2 - Organismi regionali pugliesi 
      Sottoserie 3 - Organismi provinciali della Terra di Bari 
      Sottoserie 4 - Organismi comunali 
      Sottoserie 5 - Correnti, movimenti, associazioni e appunti 
      Sottoserie 6 - Pubblicazioni e Convegni 
   Serie 2 - ACLI - Associazioni cristiane lavoratori italiani ([1965] - 2000) 
   Serie 3 - Popolari per la riforma, Patto Segni ed elezioni politiche del 1994 (1991-1994) 
   Serie 4 - Partito popolare italiano (1950-2003) 
      Sottoserie 1 - Organismi nazionali 
      Sottoserie 2 - Organismi regionali, provinciali e comunali 
   Serie 5 - La Margherita (1997-2007) 
      Sottoserie 1 - Organismi nazionali 
      Sottoserie 2 - Organismi regionali pugliesi 
      Sottoserie 3 - Organismi provinciali della Terra di Bari 
      Sottoserie 4 - Organismi comunali  
   Serie 6 - Partito democratico (2006-2014) 
   Serie 7 - Dossier (1905-2011)

SEZIONE II - AMMINISTRAZIONE (1928-2015)
   Serie 1 - Regione Puglia (1945-2015) 
      Sottoserie 1 - Affari generali 
      Sottoserie 2 - Area metropolitana 
      Sottoserie 3 - Consiglio regionale 
      Sottoserie 4 - Gruppi consiliari  
      Sottoserie 5 - Risorse umane e finanziarie 
      Sottoserie 6 - Gestione del territorio 
      Sottoserie 7 - Attività economiche 
      Sottoserie 8 - Servizi socio-culturali 
      Sottoserie 9 - Elezioni e Referendum 
      Sottoserie 10 - Pubblicazioni, convegni e conferenze 
   Serie 2 - Comune di Bari (1928-2006) 
      Sottoserie 1 - Affari generali  
      Sottoserie 2 - Consiglio comunale 
      Sottoserie 3 - Gruppi consiliari  
      Sottoserie 4 - Consigli di Circoscrizione 
      Sottoserie 5 - Risorse umane e finanziarie 
      Sottoserie 6 - Affari legali 
      Sottoserie 7 - Gestione del territorio 
      Sottoserie 8 - Sicurezza pubblica e Servizi demografici 
      Sottoserie 9 - Pubblicazioni, convegni, conferenze e articoli 
   Serie 3 - Comune di Putignano (1962-2014) 
      Sottoserie 1 - Affari generali  
      Sottoserie 2 - Consiglio comunale 
      Sottoserie 3 - Risorse umane ed finanziarie 
      Sottoserie 4 - Affari legali 
      Sottoserie 5 - Gestione del territorio  
      Sottoserie 6 - Elezioni e Petizioni popolari 
      Sottoserie 7 - Convegni, conferenze, appunti e stampe

SEZIONE III - SERVIZI SOCIALI E SOCIO-SANITARI (1880-2007)
   Serie 1 - Servizi sociali della Regione Puglia (1954-1999) 
      Sottoserie 1 - Servizi socio-assistenziali 
      Sottoserie 2 - Istituti, Fondazioni e Associazioni 
   Serie 2 - Scuole superiori di servizio sociale (1950-2014) 
      Sottoserie 1 - Legislazione e ordinamenti 
      Sottoserie 2 - Amministrazione scolastica 
      Sottoserie 3 - Sussidi didattici 
      Sottoserie 4 - Materiali tesi di diplomi 
      Sottoserie 5 - Relazioni, appunti e pubblicazioni 
   Serie 3 - Associazione nazionale assistenti sociali (1961-1998) 
   Serie 4 - Sanità (1961-2005) 
      Sottoserie 1 - Legislazione  
      Sottoserie 2 - Programmazione e distretti  
      Sottoserie 3 - UU.SS.LL. BA/9-10-11  
      Sottoserie 4 - U.S.L. BA/5. Comitato per la Programmazione sanitaria 
      Sottoserie 5 - U.S.L. BA/5. Ospedale “Santa Maria degli Angeli” 
   Serie 5 - I.R.C.C.S. “S. De Bellis” di Castellana Grotte (1880-2003) 
      Sottoserie 1 - Legislazione 
      Sottoserie 2 - Attività di gestione e programmazione 
      Sottoserie 3 - Servizi ospedalieri 
      Sottoserie 4 - Personale 
      Sottoserie 5 - Contabilità e bilanci 
      Sottoserie 6 - Affari legali 
      Sottoserie 7 - Corrispondenza e appunti  
      Sottoserie 8 - Manifestazioni e incontri  
      Sottoserie 9 - Pubblicazioni  
   Serie 6 - Congressi e manifestazioni socio-sanitari (1952-2007) 
      Sottoserie 1 - Congressi 
      Sottoserie 2 - Convegni 
      Sottoserie 3 - Conferenze  
      Sottoserie 4 - Seminari e Incontri  
   Serie 7 - Pubblicazioni ([post 1945] - 2005) 
      Sottoserie 1 - Testate giornalistiche 
      Sottoserie 2 - Rassegna stampa  
      Sottoserie 3 - Ritagli di articoli 
      Sottoserie 4 - Piccola biblioteca socio-sanitaria

SEZIONE IV - ATTIVITÀ GIORNALISTICA E DI STUDIO (1953-2016)
   Serie 1 - Ordine dei giornalisti di Puglia e Basilicata (1958-2002) 
   Serie 2 - Agenzia giornalistica "Corsivo” (1960-2015) 
      Sottoserie 1 - Gestione amministrativa 
      Sottoserie 2 - Indirizzari 
      Sottoserie 3 - Attività politica e Incontri del “Corsivo”  
      Sottoserie 4 - Convegni e Manifestazioni 
      Sottoserie 5 - Corrispondenza e appunti 
      Sottoserie 6 - Numeri del Corsivo 
   Serie 3 - Altre testate giornalistiche (1955-2005) 
      Sottoserie 1 - Direzione giornalistica 
      Sottoserie 2 - Redazione giornalistica 
   Serie 4 - Scritti e interventi di Stefano Bianco (1953-1981) 
   Serie 5 - In ricordo di Stefano Bianco (2015-2016)

SEZIONE V - CORRISPONDENZA (1944-2016)

SEZIONE VI - RACCOLTA DI MATERIALI A STAMPA (1905-2014)
   Serie 1 - Giornali (1959-2008) 
      Sottoserie 1 - Periodici di politica, società e cultura 
      Sottoserie 2 - Riviste di politica, società e cultura 
      Sottoserie 3 - Bollettini e fogli annessi 
      Sottoserie 4 - Periodici sull’agricoltura 
   Serie 2 - Rassegna stampa (1954-2014) 
      Sottoserie 1 - La politica dei partiti 
      Sottoserie 2 - L’impegno dei cattolici in politica 
      Sottoserie 3 - La politica sociale 
      Sottoserie 4 - La politica della Pubblica Amministrazione 
      Sottoserie 5 - Miscellanea di politica e cultura 
   Serie 3 - Monografie e opuscoli (1905-[2009]) 
      Sottoserie 1 - Edizioni antiche 
      Sottoserie 2 - Edizioni moderne

SEZIONE VII - MISCELLANEA (1955-2011)
   Serie 1 - Attività (1955-2011) 
   Serie 2 - Documenti personali (1964-2011)

Consultabilità

Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Persona

Ente