Attività nell'Amministrazione comunale di Molfetta
Tipologia Serie
Data cronica
- 1949-1999
Tipologia
- Serie
Contenuto
- I fascicoli, rinvenuti eccezionalmente abbastanza composti, ripercorrono il grande impegno che coinvolge Giovanni De Gennaro all’interno dell’Amministrazione comunale di Molfetta per circa un decennio.
Nel 1957 è eletto Consigliere comunale e poi dal 1963 al 1968 riveste la carica di vicesindaco.
La lettura delle carte del fascicolo “Lavori pubblici” comprova il considerevole miglioramento dei servizi pubblici cittadini realizzato con la gestione diretta degli uffici daziari, con la municipalizzazione del servizio di nettezza urbana con l’azienda autonoma AMIU e con l’azienda autonoma AMTU per i trasporti cittadini. L’Amministrazione attua una progressiva sistemazione stradale sia nella città sia nelle strade vicinali di campagna, utilizzando i fondi destinati ad alleviare la disoccupazione. Il mercato ittico e quello ortofrutticolo raggiungono alti livelli di fatturato incrementando così l’esportazione dei rispettivi prodotti per mezzo di cooperative. Fu anche progettato un ampliamento del porto con l’allacciamento della banchina alla strada statale 16 bis e alla linea ferroviaria.
Nel fascicolo della "Gestione amministrativa" è presente anche documentazione successiva alle cariche rivestite per i contatti che evidentemente De Gennaro ha conservato con l'Amministrazione comunale in nome di un profondo senso civico della gestione della sua città.
Nella serie sono presenti il fascicolo della documentazione conservata da De Gennaro sui numerosi convegni e viaggi istituzionali promossi dall’Amministrazione comunale ai quali ha partecipato e il fascicolo con i documenti prodotti dall’Amministrazione comunale per la sua designazione quale rappresentante del Consiglio di amministrazione dell’Istituto professionale per le attività marinare di Molfetta. Si conservano anche le convocazioni alle sedute di giunta, i bilanci ed i carteggi sul personale comunale.
La schedatura è stata eseguita per fascicoli tematici e per fascicoli già composti dallo stesso soggetto produttore.
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- 11 fascicoli