De Gennaro, Giovanni
Tipologia Persona
Date di esistenza
- Luogo di nascita
- Molfetta
- Data di nascita
- 1923
- Luogo di morte
- Bari
- Data di morte
- 17/05/2009
Attività e/o professione
- Qualifica
- docente: uomo politico
Biografia / Storia
- Giovanni De Gennaro, nato a Molfetta nel 1923, formatosi politicamente alla scuola di Tommaso Fiore presso il Liceo classico di Molfetta e l'Università di Roma, continuò ad avere rapporti con il suo maestro sia durante l'esperienza amministrativa del centrosinistra sia nella collaborazione con «Il risveglio del Mezzogiorno». Si è iscritto al Partito socialista italiano nel 1944, presso la Sezione di Molfetta, dove ha ricoperto la carica di segretario. Negli anni '60 fu eletto consigliere e assessore comunale, poi vicesindaco nella giunta di centrosinistra a Molfetta, sostenendo la sinistra socialista di Riccardo Lombardi.
È stato membro del Direttivo e dell'Esecutivo della Federazione provinciale e del Comitato regionale del Partito, dove ha retto il Settore Scuola e Sanità.
Ordinario di Storia e filosofia e dirigente scolastico ad Altamura, Barletta e Molfetta, si è interessato ai problemi sindacali e culturali della scuola, tra cui la formazione dei docenti ed è stato incaricato dal Ministero della pubblica istruzione per lo studio della sperimentazione e della riforma scolastica. Ha fatto parte della Commissione nazionale Scuola e della Direzione centrale dello SNSM, sindacato autonomo della scuola, della segreteria provinciale del sindacato scuola CGIL e del comitato regionale. In questo ambito ha pubblicato numerosi scritti sulle riviste «Scuola 70», «Puglia Scuola», «Il rinnovamento della scuola» e sul giornale dell'ADEPSI. Ha collaborato inoltre con varie riviste politiche e storiche, tra cui «Politica e mezzogiorno», «Rassegna pugliese», «Archivio storico pugliese», «Critica sociale», «Il risveglio del Mezzogiorno». Nel 1993 ha fondato il giornale «Non mollare».
È morto a Bari il 17 maggio 2009.
Archivi
- Archivio conservato dalla Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)" di Conversano.