Prevalente la documentazione sul ruolo svolto da Tarricone nel Consiglio regionale pugliese (proposte di legge, dossier seguiti, interessamenti). Le carte della sua attività di partito sono episodiche ma si segnalano quelle dei primi anni Settanta nel periodo della sua partecipazione alla Direzione nazionale del PSI.
Consistenza rilevata
Consistenza (testo libero)
fascicoli 31
Storia istituzionale/Biografia
Luigi Tarricone nacque a Napoli da genitori pugliesi nel 1920. Combatté sul fronte greco e al termine della guerra si iscrisse al PSI (1946). Laureato in lettere classiche, insegnò a lungo materie letterarie nel liceo classico di Nardò fu preside in alcune scuole medie della provincia di Lecce. Fu pubblicista, collaborò a Mondo Operaio, l'Avanti! e La Gazzetta del Mezzogiorno. Negli anni Cinquanta fu in prima linea a fianco dei contadini per l'assegnazione delle terre dell'Arneo e con le tabacchine in sciopero (per questo subì nel 1951 un processo insieme alla futura deputata comunista Cristina Conchiglia). Dopo la scissione socialdemocratica del 1969, ricostruì il partito in provincia di Lecce e fu chiamato alla Direzione nazionale del PSI. Dapprima consigliere comunale di Nardò, poi provinciale, fu indiscusso leader socialista salentino. Venne eletto consigliere regionale della Puglia nel 1970 e riconfermato nel 1975, 1980 e 1985. Sua è la proposta di legge che istituì per la prima volta in Puglia gli organi e la regolamentazione della programmazione regionale (gennaio 1975). Presiedette il Consiglio regionale dal 30 luglio 1975 al 21 giugno 1985.
Si ritirò dalla politica attiva alla fine degli anni Ottanta. La sua vena poetica produsse la pubblicazione di due raccolte nel 1994 e 1999. Continuò a sostenere attivamente alcune rivendicazioni locali quali la difesa ecologica di Porto Selvaggio e di Torre Guaceto.
Morì a Nardò nel 1999.
Storia archivistica
Le carte facevano parte della donazione da parte della prof.ssa Maria Rosaria Manieri (senatrice socialista salentina dal 1987 al 2006) dell'archivio della sezione del PSI di Nardò.
Strumenti di ricerca
Inventario a cura di Pasqua Vita Latrofa e Leonardo Musci (2018). L'intervento è stato realizzato nell'ambito di un finanziamento erogato dalla Direzione generale archivi a valere sul fondo previsto dalla l. 205/2017 (Finanziaria 2018), art. 1, comma 342.
Struttura
Il fondo è articolato in due serie:
1. Attività nel Partito socialista italiano, 1970-1986, fascc. 5
2. Regione Puglia, 1970-1986, fascc. 26
Consultabilità
Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Note dell'archivista
cercare quando divenne segretario della fed prov psi lecce
condiziona datazione lett. Fabbri a Patrono