Federazione giovanile socialista italiana. Sezione "Giuseppe Di Vagno" di Bari
Tipologia Fondo
Data cronica
- 1921-1922, 1944-1977
Tipologia
- Fondo
Contenuto
- Atti, carteggio e corrispondenza prodotti e acquisiti dall'ente per l'attività svolta a partire dal 1921. Si tratta di documentazione residua relativa all'attività interna della Sezione giovanile. In particolare si segnalano i verbali delle assemblee sezionali e del consiglio direttivo, il carteggio e la corrispondenza con altre sezioni giovanili e con la Federazione italiana giovanile socialista. Tra le carte residue si rinviene documentazione aggregata relativa agli anni 1944-1977 (articoli e ritagli di giornali).
Consistenza rilevata
- Consistenza (testo libero)
- fascc. 6
Storia istituzionale/Biografia
- La sezione giovanile socialista "Giuseppe Di Vagno" di Bari fu costituita nel comune di Bari il 23 ottobre 1921, come attesta lo Statuto della stessa rinvenuto nelle carte d'archivio. Ad essa potevano farne parte i giovani d'ambo i sessi che non avevano oltrepassato 21 anni.
Il programma della sezione era lo stesso della Federazione provinciale giovanile, e la sua azione doveva svolgersi in conformità dello Statuto della Sezione di Bari ed alle deliberazioni dei congressi nazionali.
Era diretta e amministrata da un consiglio direttivo, che durava in carica un anno.
Storia archivistica
- L'archivio è stato conservato presso la sede della Sezione Bari Centro del PSI fino alla cessazione dell'attività nel 1993. In seguito Guido Lorusso, ex direttore della Biblioteca civica "Maria Marangelli" di Conversano e consulente culturale di numerose manifestazioni ed istituti culturali, ne ha curato la custodia.
Modalità di acquisizione
- L'archivio è stato donato da Guido Lorusso alla Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)" di Conversano.
Strumenti di ricerca
- Prima inventariazione a cura di Pasqua Vita Latrofa (2009). Lo strumento è stato realizzato nell'ambito del progetto Archivi storico-politici in rete, finanziato dalla Regione Puglia (D.D. n. 156 del 25.11.2005), sulla base di un accordo quadro con il Ministero per i beni e le attività culturali, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza archivistica della Puglia.
Revisione inventariale e schedatura analitica dei verbali a cura di Susanna Oreffice (2020), intervento realizzato nell'ambito della misura della Regione Puglia "I luoghi della memoria" (DGR 1097/2019) inserito nel progetto presentato dalla Fondazione Di Vagno e approvato con D.D. n. 146 del 26 nov. 2019.
Criteri di ordinamento
- La documentazione risulta suddivisa in 4 fascicoli.
Consultabilità
- Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.