Camillo Colapinto

1994 - 2006
Inventario del fondo Camillo Colapinto

Contenuto

L'archivio, relativo all'attività svolta da Colapinto in qualità di presidente della Sezione Puglia dell'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica e di consigliere nazionale, dal 1995 al 2006, documenta l'impegno e la personale battaglia dell'avvocato in favore della SLA e di tutti malati. Oltre agli atti istitutivi della Sezione Puglia dell'AISLA, comprende: corrispondenza con enti ed istituzioni politiche e sanitarie, con amici, con malati di SLA e loro parenti; documentazione contabile relativa all'amministrazione della Sezione; carteggio; materiale a stampa, tra cui la raccolta del «Notiziario AISLA», organo ufficiale dell'Associazione; articoli e ritagli di giornali; quaderni usati per trascrivere lettere o riflessioni comunicate da Colapinto dopo aver perso l'autonomia di scrittura.

Consistenza rilevata

Consistenza (testo libero)
regg. 2, fascc. 44, quaderni 25.

Storia istituzionale/Biografia

Camillo Colapinto, nato a Conversano il 25 settembre 1946, ha esercitato la professione di avvocato.
Nel 1993 è stato colpito dalla sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale, che lo ha portato alla morte nel 2006. Nel 1995 ha fondato la Sezione AISLA - Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica - della Puglia ed è stato consigliere nazionale della stessa dal 1995 al 2000. Nel 1998 si è reso promotore del Registro pugliese dei malati di SLA. Nel 2001 si è candidato alle elezioni politiche nelle liste radicali. Non fu eletto ma riuscì a vincere il ricorso contro l'esclusione dalle liste a causa della sua disabilità. Nel 2005 ha costituito il Comitato Camillo Colapinto per la lotta alla Sclerosi laterale amiotrofica. Dal 1993 al 2006 è stato promotore di una serie di iniziative sia per l'emanazione di leggi in favore della SLA e delle malattie rare, sia di denuncia contro l'inadempienza del sistema sanitario regionale e nazionale.
Ha pubblicato presso le Arti grafiche Scisci di Conversano: Cronaca di una malattia, 1997; La vita sospesa, 1998; En attendant, 2000; Carteggio intorno alla bestia trionfante, 2002; Un uomo in rivolta, 2004. Di carattere autobiografico, i volumi raccontano la drammatica esperienza di Colapinto, le battaglie contro la Sanità in favore di tutti i malati, la corrispondenza con questi ultimi e i loro parenti.
È deceduto a Conversano il 27 aprile 2006.

Storia archivistica

L'archivio è stato costituito da Camillo Colapinto a partire dal 1994 e successivamente organizzato, secondo le sue disposizioni, fino al 2006.

Modalità di acquisizione

L'archivio è stato donato dalla famiglia Colapinto alla Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)" di Conversano, nel 2006.

Strumenti di ricerca

Inventario a cura di Angela Montemurro (2007). Lo strumento è stato realizzato nell'ambito del progetto Archivi storico-politici in rete, finanziato dalla Regione Puglia (D.D. n. 156 del 25.11.2005), sulla base di un accordo quadro con il Ministero per i beni e le attività culturali, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza archivistica della Puglia.
Integrazione inventariale per nuova documentazione a cura di Pasqua Vita Latrofa e Leonardo Musci (2018). L'intervento è stato realizzato nell'ambito di un finanziamento erogato dalla Direzione generale archivi a valere sul fondo previsto dalla l. 205/2017 (Finanziaria 2018), art. 1, comma 342.

L'archivio è organizzato in quattro serie.
1. Sezione pugliese dell'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (AISLA), 1995-2004, regg. 2, fascc. 9
2. Corrispondenza generale, 1994-2006, fascc. 25
3. Affari diversi, 1994-2006, fascc. 10
4. Quaderni di lavoro, 2000-2006, quaderni 25

Consultabilità

Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Ente

Bibliografia/Fonte